"In prospettiva", mercoledì al Salone gli Incanti incontro “La pensione tra realtà e utopia”

Mercoledì 24 gennaio, alle ore 16.30, nell’Auditorium del Salone gli Incanti – ex Pescheria, avrà luogo il secondo incontro sul tema “La pensione tra realtà e utopia” del ciclo di sette conferenze, intitolato “L’arte di vivere tra rischi e opportunità”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “In Prospettiva”, con il patrocinio della Regione FVG e il sostegno del Comune di Trieste. Un'iniziativa frutto di un’attività svolta in collaborazione tra diversi soggetti del territorio, dall’amministrazione locale, ai liberi professionisti, al terzo settore, tutti accomunati dall’impegno etico - sociale. Lo scopo è la diffusione di corrette informazioni su alcune questioni che maggiormente affliggono oggi i cittadini nei diversi ambiti (sociale, economico, sanitario, abitativo, legale), suggerendo, nel contempo, delle concrete modalità per superare le difficoltà e migliorare la qualità della vita.

Nell’incontro in programma al Salone gli Incanti si tratteranno temi legati alla Previdenza: i relatori, infatti, si confronteranno e analizzeranno le opportunità ad oggi esistenti sia dal punto di vista della Previdenza “Pubblica” che di quella “Privata”, al fine di illustrare le norme vigenti e fornire gli strumenti per una consapevole pianificazione previdenziale.

L'obiettivo è quello di svolgere un’azione culturale e di sensibilizzazione, affinché il tema della Previdenza non sia considerato un argomento da trattare solamente alla fine della propria esperienza lavorativa, ma debba invece essere attentamente considerato fin dal primo ingresso nel mondo del lavoro. In quest’ottica, dopo un’introduzione della dott.ssa Anna Amati, presidente dell’associazione “In Prospettiva”, interverranno dei relatori esperti della materia: l’avvocato Giovanni Ventura (“Evoluzione dei sistemi previdenziali e questioni aperte”), il dott. Mario Costa, Consulente del Lavoro (“Pianificazione previdenziale oggi, è ancora possibile? Le forme di previdenza tra pubblico e privato, dopo la Legge Fornero”), e Dario Marin, private banker-Banca Mediolanum (“Previdenza integrativa, conviene? Come Funziona, rischi e vantaggi).

Seguiranno le domande dal pubblico. L'iniziativa proseguirà fino al 4 aprile.