Prosegue anche a Natale il ricco programma di “A Opicina... Natale con Noi 2017”

Mercatini di Natale, concerti e cori natalizi, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00) e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia. Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, fino al 14 gennaio 2018, si festeggerà il “Natale con Noi”.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste.

E' ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (92 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione - si arricchisce di nuovi personaggi e aninaletti e di giochi di luce e d'acqua. Alcune delle statuine in legno sono state opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.

Anche quest'anno il presepe raddoppia, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia

A grande richiesta, anche domenica 24 dicembre torna, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio allestito dalle ore 7.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco.

In ambito religioso, domenica 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Lunedì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 18.00 Concerto di Natale e domenica 7 gennaio 2018 sempre alle ore 18.00, Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje nella sala del Tabor.  

Nel dettaglio, il programma prevede:

Domenica 24 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 20.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case.

Domenica 24 dicembre apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Domenica 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Lunedì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina verrà officiata la Messa solenne per celebrare il Santo Natale e alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale.

Domenica 31 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 verrà officiata la Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto e seguiranno le litanie cantate.

Domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18.00 nella Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 si terrà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da  Aljoša Tavčar organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom

Fino al 14 gennaio

Rimangono in visione i Presepi di Via di Prosecco 7 e di Villa Carsia.

Domenica 14 gennaio 2018

Si spengono le luci natalizie e conclusione delle Festività.

A Opicina Natale con noi” è promossa dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in co-organizzazioine con il Comune di Trieste, in collaborazione con la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internet www.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").