"Pronti...Esof...via!", incontro con Tonel e Fantoni su prospettive e opportunità su Esof

Prospettive, opportunità e occasioni per vivere da protagonisti Esof 2020 sono stati questi alcuni dei principali al centro dell'incontro “Pronti...Esof...Via!”, svoltosi mercoledì 18 luglio  al Polo Giovani Toti di via della Cattedrale 1 a San Giusto.

Presente l'assessore Serena Tonel, che ha portato il saluto dell'Amministrazione comunale e del collega Giorgio Rossi, il presidente della Fondazione Internazionale Trieste prof. Stefano Fantoni ha evidenziato e presentato ai giovani del Polo Toti  i tratti caratteristici di questo importante evento, che vede Trieste impegnata ad accogliere dopo Tolosa il testimone di  città Europea della Scienza 2020, destinandola ad ospitare tra due anni, dal 4 al 10 luglio, l'EuroScience Open Forum - ESOF, la più importante manifestazione europea dedicata alla ricerca e alla innovazione scientifica.

Nel suo intervento, l'assessore Serena Tonel ha tra l'altro sottolineato l'importanza di Esof2020 e del percorso proEsof che consentirà di “dare ancor più visibilità internazionale alle realtà scientifiche di Trieste e sviluppare preziose attività di divulgazione e di conoscenza tra gli stessi nostri concittadini, nonché ad accrescere tra i giovani l'importanza dei percorsi scientifici, anche nell'ambito delle scelte professionali, favorendo inoltre positive ricadute legate a un turismo culturale e scientifico”. “E' una grandissima opportunità per la nostra città” -ha detto  l'assessore Tonel- che si riconferma riferimento essenziale  per tutta l'Area balcanica e della Mitteleuropa, in un'ottica di sviluppo economico. “Coalizzando energie, forze e risorse, si mettono insieme elementi importanti -ha concluso- che riguardano il futuro e lo sviluppo a medio e lungo termine della nostra Trieste”.

Il presidente Fantoni ha a sua volta evidenziato “la caratura scientifica di Trieste a livello internazionale, dove 30 persone su 1000 si occupano di scienza, un dato ben superiore a quello della media europea (8 su 1000)”. Ha ricordato che la nostra città  riveste una centralità culturale e scientifica per tutta una vasta area, ha posto l'accento sulla “libertà della scienza dai pregiudizi” e sul fatto che si affronteranno  aspetti come “quale scienza e quali sono i doveri dello scienziato”, ribadendo che “la scienza è l'anima dell'innovazione”. 

“Pronti...Esof...Via!” è stato una positiva e partecipata occasione per illustrare e far conoscere proprio ai giovani obiettivi e modalità per agire da protagonisti in una delle sfide più interessanti per la Trieste del prossimo futuro. Il Polo Giovani Toti è infatti il "quartier generale" del PAG, un innovativo e dinamico "generatore di eventi" che nascono dalla capacità e creatività di una rete attualmente composta da 69 realtà formali e informali under 35.  Un aperitivo sotto le stelle nel gazebo del Polo Giovani   Toti ha concluso il piacevole e partecipato incontro.