Primarie Pd, Cosolini: «Ho scelto di sostenere Nicola Zingaretti»

Appello al voto a Nicola Zingaretti alle primarie del Pd previste per domenica da parte del consigliere regionale ed ex sindaco di Trieste Roberto Cosolini.

«Chi - riferisce - , in particolare sentendosi vicino al campo del centrosinistra, deciderà di andare a votare domenica 3 marzo alle primarie del PD, parteciperà ad una giornata per difendere e rafforzare la democrazia per i seguenti motivi:

  • concorrerà, insieme a centinaia di migliaia di persone, ad eleggere la guida ed a scegliere la linea di un partito, in un modo libero, partecipato, trasparente - democratico in sintesi - unico nell'odierno panorama delle forme di rappresentanza politica in Italia
  • darà una spinta al rilancio di una forza che ha vissuto una grave crisi, ma che è indispensabile sia capace non solo di essere opposizione e costruire un'alternativa rispetto ad una guida del Paese che appare ogni giorno più inadeguata a rispondere ai reali problemi degli italiani, ma anche di difendere valori e principi costituenti di un sistema democratico che oggi vediamo messi disinvoltamente in discussione all'insegna del  "mi ha voluto il popolo, posso fare ciò che voglio", ovvero in particolare picconare proprio i presidi della democrazia».
«Per questo - ancora Cosolini -  il mio invito si rivolge a quanti fra voi in questi anni hanno provato rabbia e sgomento per pesanti sconfitte, o magari ci rimproverano errori anche gravi. Domenica scegliete ancora una volta di partecipare, di decidere, di eleggere chi meglio corrisponde fra i candidati alla vostra idea di Partito Democratico e chi perciò può guidarlo meglio. Ciò che più conta è la partecipazione al voto; io per parte mia ho scelto di sostenere Nicola Zingaretti».

«Lo ritengo - conclude l'ex sindaco - il più adatto a guidare questa indispensabile ripartenza e a parlare soprattutto con chi da noi si è sentito sempre più lontano in questi anni. Mi auguro ovviamente che si affermi, ma mi auguro soprattutto che da lunedì mattina questo PD sia più forte grazie a questa giornata di democrazia, sia più unito da subito, sia pronto a rispondere ai bisogni delle persone e a lavorare per una società migliore».