Premio Luchetta, share record per I Nostri Angeli 2018 : 1 italiano su 10 ha visto il programma

Un telespettatore su 10 ha visto il Premio Luchetta nella tarda serata di venerdì 15 giugno, in onda su Raiuno dal Politeama Rossetti di Trieste: i dati di share sono decisamente lusinghieri per “I nostri Angeli 2018”, l’evento culminante della 15^ edizione del Premio Giornalistico internazionale Marco Luchetta. Il programma, condotto da Alessio Zucchini e dedicato all’attualità dalle periferie del mondo, ha raddoppiato lo share 2017 e ha sfiorato quest’anno il 10% dei contatti. Grande soddisfazione è stata espressa dai promotori del Premio e della Fondazione Luchetta: «ringraziamo la squadra di Raiuno, dagli autori al regista Andrea Apuzzo, così come i vincitori del Premio e tutti i partecipanti per i loro preziosi reportage capaci die sensibilizzare intorno all’infanzia violata in Italia e nel mondo. La mission del Premio è intimamente legata a quella della Fondazione, trovare un riscontro così significativo al nostro lavoro è certamente il segno che stiamo andando nella direzione giusta e il pubblico – ovvero i cittadini, quindi tutti noi – dimostra interesse per un intrattenimento radicato nell’attualità del nostro tempo e nei temi che ci toccano sempre più da vicino nel quotidiano».

“I nostri Angeli” 2018 ha premiato Nadia Toffa e Marco Fubini della redazione de “Le Iene”, Carmelo Riccotti La Rocca e Martina Chessari del quotidiano “La Sicilia”, Andrea Oskari Rossini della redazione RAI TGR Est-Ovest, Stephanie Hegarty di Bbc World Service e Mohammed Badra per lo scatto pubblicato da The Guardian. Con loro sul palcoscenico del Politeama Rossetti anche Vittorio Zucconi, vincitore del Premio Testimoni della Storia 2018 promosso dal Premio Luchetta con Crèdit Agricole Friuladria e la redazione di Radio Siani, Premio Speciale Luchetta 2018. News e approfondimenti intrecciati alla musica di due grandi artisti, Brunori Sas e Raphael Gualazzi.

La XV edizione del Premio Giornalistico Internazionale Marco Luchetta è stata organizzata dalla Prandi Comunicazione & Marketing con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il contributo di Crédit Agricole FriulAdria e Fincantieri. Hanno collaborato inoltre la Federazione Nazionale Stampa Italiana e il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. Info: www.premioluchetta.it