Premiazione i “mestieri del commercio” visti dai bambini al giardino Pubblico

Stimolare curiosità, interesse e magari, chissà, anche un po’ di spirito di emulazione, con una proposta commisurata all’età degli interlocutori, verso il mondo dell’imprenditoria, e quello del commercio in particolare, dove non mancano figure professionali che rientrano nella quotidianità dei ragazzi. Questi gli obiettivi del concorso di disegno i “Mestieri del Commercio”, co-organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori della Confcommercio provinciale e dall’Assessorato all’educazione, scuola, università e ricerca e rivolto agli alunni delle classi terze degli istituti primari triestini.

Oggi è l’ultimo atto dell’edizione numero undici, conclusasi con la premiazione degli elaborati e una più lunga parentesi all’insegna della socialità e dello stare insieme, che hanno avuto per cornice il Giardino pubblico Storico “Muzio de Tommasini”.

“I migliori dodici dei quasi 150 disegni presentati nell’ambito del concorso – ha spiegato quindi Stefano Ogrisek, presidente del Gruppo Giovani, - verranno pubblicati sul nostro Calendario 2019, anche se la scelta degli elaborati da dare alle stampe non è stata davvero facile, considerata l’ampia “produzione” inviataci dalle scuole “E. de Morpurgo”, “V. Longo”, “R. Manna” e “A. Sirk”

"Ringrazio il gruppo giovani imprenditori di Confcommercio per questa bella iniziativa, - ha detto l'assessore comunale all'educazione Angela Brandi - alla quale abbiamo aderito con entusiasmo. Molti mestieri possono essere sconosciuti o rischiano di non diventare più "visibili"con l'abbandono dei negozi di rione. Ecco che imparare a conoscerli e ad apprezzarli riveste sicuramente un valore educativo e sociale".

Vincitori del concorso sono stati: Alessandra Cellammare, Agata Degrassi e Katerina Murano della “de Morpurgo”, Giulia Di Maio e Teresa Linda della “V. Longo”, Filippo Calderaro, Federica Carbone, Mattia Siega e Sofia Veglia della “Manna”, che ha peraltro ottenuto anche una menzione speciale per l’alunno Sixian Chen e Jasna Sedmak e Stefano Meluzzi della “Sirk”.

La mattinata al Giardino Pubblico però non è stata solo un momento di festa, rallegrata peraltro anche dalle dolci ghiottonerie offerte ai partecipanti da “Il Pane Quotidiano”, ma anche un’occasione per saggiare quanto appreso in questi primi tre anni di studio dai ragazzi che si sono sfidati in un quizzone di cultura generale.

I vincitori della competizione si sono aggiudicati i buoni acquisto, messi a disposizione da “Il Giulia”, da spendere nei negozi del centro commerciale per l’acquisto di materiali a supporto delle attività didattiche.

Quest’anno, inoltre, grazie alla co-organizzazione del Comune di Trieste, a tutte le classi partecipanti all’iniziativa, sono state consegnate dell’Assessore comunale all’Educazione, Scuola, Università e Ricerca, Angela Brandi delle cartelle, con all’interno 26 scatole da 12 pennarelli Stabilo.

“Siamo intanto soddisfatti – ha evidenziato ancora Ogrisek – che, nonostante siamo giunti all’undicesima edizione del concorso, l’idea dei “Mestieri del Commercio” continua a piacere ma, soprattutto, a suscitare l’ interesse dei più piccoli per il negoziante o l’esercente del rione che fanno parte della loro quotidianità e che, con la loro presenza, contribuiscono pure alla vivibilità sociale e sicurezza dei loro quartieri.

Senza scordare poi, altro fattore essenziale – ha concluso il presidente del Gruppo Giovani di Confcommercio - che il lavorare assieme e il fare squadra, per i ragazzi, rappresentano comunque un’opportunità di crescita, confronto ed integrazione dal forte valore educativo”.