Urbi et horti Bioest, sabato potatura degli olivi: ritrovo davanti al Palatrieste

Potatura degli olivi

La Potatura e' un’arte!

presenta Urbi et horti Bioest

Sabato 24 marzo alle 10.30 con ritrovo davanti al Palatrieste

Accompagnare un albero nel suo sviluppo di crescita richiede molto rispetto e ascolto. Che cosa mi vuol dire? Un pero nell'ambiente naturale si esprime diversamente da un pesco o da un melo e cosi via. Anche tra membri dello stesso genere, c’è diversità di sviluppo e di messa a fiori. Il compito del potatore è di adeguarsi alle caratteristiche di ogni specie e di ogni varietà - sostiene l'organizzatrice, Tiziana Cimolino - dando una mano alla natura per permettere una fruttificazione più rapida e un sostegno regolare e costante durante la vita dell’ albero, aiutandolo nella sua vita vegetativa per una crescita armoniosa ed equilibrata che gli permetterà di durare più a lungo.  Abbiamo deciso di potare i nostri alberi proprio prima della domenica delle palme, come da tradizione, per dare a tutti la possibilità di portarsene un po' a casa e a portarloi poi a far benedire la domenica.

Assieme al nostro maestro contadino Roberto Marinelli proveremo a vivere praticamente un'esperienza di potatura di vite, ulivo e, forse, di qualche albero da frutto o arbusto.

Proveremo a farlo come i nostri nonni, cercando di trovare l'animo della pianta, in maniera biologica. Cercheremo di torcere con le mani i suoi rami usando la delicatezza e la sensibilità: non cerchiamo di allevare le piante come fa l'agricoltura industriale, ma cerchiamo di rafforzare la pianta e farla stare meglio affinchè sopporti meglio le temperature e resista ai parassit .

Consigliamo di portare guanti cesoie, vestiti e scarpe scarpe comode: vi metteremo subito all'opera!