Porto Vecchio, riqualificazione dell'area: il Consiglio Comunale approva le linee di indirizzo

Il Consiglio Comunale ha approvato questa sera, lunedì 28 gennaio 2019, le linee di indirizzo per la riqualificazione dell'area del Porto Vecchio, dopo un'accesa discussione e 17 emendamenti (uno dei quali ritirato dal consigliere Famulari) ed alcuni invece fatti proprio dall'assessore competente Polli.

Relatore della formulazione linee di indirizzo il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza.

Nel corso della dichiarazione di voto, il consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Paolo Menis ha chiesto una pausa di 20 minuti per una riunione di gruppo, richiesta accolta dal presidente del Consiglio Comunale Gabrielli.

Il consigliere Vincenzo Rescigno, capogruppo della Lista Dipiazza, trionfalisticamente ha affermato «è un momento di autentica storia per la città», e poi «evidente ricaduta economica per la città», «grandi meriti dell'amministrazione Comunale», «quando si lavora assieme i risultati sono tangibili e ben visibili», ed esprime parere favorevole.

Il capogruppo della Lega Radames Razza  «per me è la prima dichiarazione di voto come capogruppo, e mi sento onorato che sia su questo importante tema», «una sfida (con tanto di lapsus "sfiga" e relativa ilarità del Consiglio - è per me la prima volta, sono emozionato" ha replicato Razza) per la città», «complimenti all'assessore Luisa Polli ed al sindaco Dipiazza», « è una sfida che investe tutti noi, voterà favorevolmente a tale delibera».

Il consigliere Elena Danielis, capogruppo del Movimento 5 Stelle «ci sono molti aspetti apprezzabili che vediamo favorevolmente, come la mobilità sostenibile e le vaste aree ad uso pubblico»,  ma «la struttura di gestione avremmo fosse 100% tutto pubblica, ad esempio tra Comune e Autorità Portuale»,  «ci spiace non dare voto positivo, annunciando il voto negativo».

Il consigliere Salvatore Porro di Fratelli d'Italia ( che ha preso la parola al posto di Giacomelli, assente giustificato, come ha voluto sottolineare lo stesso Porro) «votiamo positivamente perchè produrrà posti di lavori per i triestini. Avanti tutta, per il ritorno del futuro del Porto di Trieste alla cittadinanza, con un invito ad individuare una sede per una piccola Chiesa e per una sede del 118».

Il consigliere Sabrina Morena di OpenFvg  «Visti i grandi investimenti, vedo favorevolmente al consorzio tra pubblico e privato, peraltro aziende di primo livello come Generali, Fincantieri e Allianz. Anche a me lasciava perplessa la questione della residenzialità, ma visto che sarà meno del 10% può essere accettabile. Spero che non sia una residenzialità di ricchi,. ma almeno mista, ma anche legato al mondo del lavoro», «voterà quindi favorevolmente».

Il consigliere del gruppo misto Fabio Tuiach: «Sono un portuale da 20 anni, a nome credo di tutti i portuali la deliberà sarà un bene per la città. Il voto sarà favorevole».

Il consigliere Maria Teresa Bassa Poropat «esprimo il mio voto favorevole. è una bella sfida entusiasmante ed interessante per tutti noi».

Il consigliere del Partito Democratico Laura Famulari «ringrazio a nome di tutto il Pd i tecnici che hanno lavorato su questa delibera. E' un momento importante, un po' visionario. L'impegno di tutti è di veder realizzato questo progetto, l'emozione si è sentita questa sera. La discussione sia stata sufficientemente approfondita. Noi presidieremo questo percorso. Molti atti dovranno passare in Consiglio, Cercheremo di essere sempre stimolanti. Sarà molto importante creare momenti di grande partecipazione della città, che la città sia resa protagonista. Per questi motivi voteremo favorevolmente».

Il consigliere di Progetto Fvg Roberto De Gioia «ringrazio tutti per il senso di responsabilità che avete assunto questa sera e per l 'impegno profuso. Fino ad ora parlavamo di illusione e speranze, ora abbiamo delle certezze. Voto favorevolmente».

Il consigliere Polacco di Forza Italia «annuncio il voto favorevole di Forza Italia della delibera.Il pilastro di tutto sarà il Comune di Trieste, che dialogherà anche con i privati e sarà il promotore baricentrico di tutto. Queste sono le grandi sfide. Ci apriamo così la mondo con basi serie e  concrete. Partiamo con delle linee di indirizzo concreto, ci sono idee chiare, ci sono già cantieri aperti».

«Grazie a tutti per la bellissima serata. Per la città è una bellissima serata» ha concluso il sindaco.

Il Consiglio infine alle 23.08  ha votato le linee di indirizzo, approvandole con  33 voti favorevoli,  6 contrari e 0 astenuti