Pisa-Triestina, Coppa Italia: Unione eliminata alla lotteria dei rigori

Il primo impegno ufficiale della stagione vede l'Unione ospite del Pisa sul terreno di gioco dell'Arena Garibaldi, per la sfida valida come primo turno eliminatorio della Coppa Italia. Nerazzurri col 3-5-2, le chiavi della mediana a Gucher e il grande ex Moscardelli affiancato da Masucci in attacco. Triestina col 4-3-1-2 nel quale è Libutti basso a destra, Bracaletti in posizione di rifinitore alle spalle di Mensah e Petrella.

Avvio gradevole e privo di una vera e propria fase di studio nonostante il caldo a tratti soffocante, i padroni di casa partono con buon piglio anche se la prima palla gol è alabardata al 6': Bracaletti innesca Mensah sulla destra, assist per Bracaletti a rimorchio e destro ribattuto, sulla respinta si avventa Beccaro che col mancino dal limite sfiora l'incrocio.

La pericolosità giuliana si conferma al minuto undici e arriva il punto del vantaggio: Beccaro dal vertice sinistro calcia sul secondo palo una punizione, sugli sviluppi della quale una spizzata di Maracchi porta Bracaletti al tap-in vincente da pochi passi. Triestina che trae giovamento dal vantaggio, aspettando con ordine gli avversari e ripartendo sempre in modo ficcante, mantenendo il controllo del gioco per larghi tratti. Al 27' arriva tuttavia una fiammata dei ragazzi di D'Angelo, l'asse Di Quinzio-Lisi confeziona un bel cross in mezzo, Moscardelli di testa trova un rimpallo della difesa, Masucci è ben piazzato ma cicca la palla vagante da buona posizione.

Buon momento dei padroni di casa a cavallo della mezz'ora, una punizione velenosa di Moscardelli viene allontanata di pugno da Valentini, dalla parte opposta però l'Unione è sempre pronta a graffiare e Petrella al 35' finisce giù nel cuore dell'area pisana non riuscendo così a chiudere un triangolo stretto con Mensah. Si entra nella parte finale della prima frazione con la Triestina pericolosissima al 38', Mensah sfonda sulla destra e il suo tiro-cross non viene raccolto dai compagni in area piccola per questione di centimetri. Nel finale non succede nulla di particolarmente rilevante, eccezion fatta per una ferita al viso rimediata da Malomo difendendo una punizione nerazzurra, il centrale alabardato è costretto a lasciare i giuliani in dieci negli ultimi 3', rientrando a pochi secondi dall'intervallo con una vistosa fasciatura. Dopo 47' si va al riposo, Unione avanti con merito dopo una prima frazione autorevole.

Si riparte con gli stessi ventidue in campo, Unione che conferma autorevolezza creando un paio di presupposti e conquistando altrettanti corner nei primi 7'. All'ottavo arriva improvvisa la prima fiammata pisana, Lisi viene innescato sulla sinistra da una palla persa, movimento a rientrare e destro a giro a lato di poco. All'undicesimo gran contropiede alabardato sull'asse Mensah-Petrella, Beccaro arriva a rimorchio ma calcia debole dopo sessanta metri di corsa e Campani controlla agevolmente. Subito dopo arriva il primo cambio giuliano, con Procaccio che prende il posto di Petrella. 2' più tardi e anche il Pisa opta per il primo cambio con l'uscita di Masucci e l'ingresso di Negro. Al quarto d'ora un po' a sorpresa i padroni di casa impattano il punteggio con Moscardelli, abile a farsi trovare smarcato sul secondo palo su un gran pallone di Bechini dalla sinistra. Pisa ora con inerzia favorevole, è però la Triestina al 22' a sfiorare il vantaggio con un diagonale destro di Mensah deviato in corner da un difensore.

Al 25' dentro Steffè per Beccaro, Unione che riprende in mano le redini del match con i padroni di casa che arretrano il baricentro rimanendo in attesa. Corner in serie per gli alabardati senza però trovare la via della rete, nei padroni di casa dentro Favale per Izzillo, la Triestina sembra averne di più e cestina un paio di ghiotti contropiedi, non riuscendo a trovare il colpo risolutore. Nei 5' di recupero ci prova Maracchi col diagonale mancino, Campani blocca in due tempi con qualche affanno. Dopo 95' la sfida si chiude sull'1-1, pareggio che sta piuttosto stretto all'Unione costretta dal gol di Moscardelli a prolungare la contesa ai supplementari. Prolungamento che si apre dopo appena 30" con una bella giocata di Lisi, movimento a rientrare e destro che Valentini alza in corner senza rischiare la presa. Dopo 3' arriva l'esordio ufficiale per Formiconi che subentra a Libutti e chiude subito bene un insidioso cross dalla trequarti di Di Quinzio. Il Pisa al 5' trova la rete del vantaggio ancora con Moscardelli, che appoggia in rete da due passi un cross di Lisi innescato da una palla persa in disimpegno dall'Unione. Cambi da ambo le parti, nella Triestina Codromaz per Maracchi, nel Pisa Meroni per Bechini. Il primo supplementare sembra finire col vantaggio pisano, ma un'incursione di PRocaccio sulla destra viene affossata da un goffo intervento avverario, per Marchetti è rigore e Bracaletti trasforma il 2-2 con freddezza spiazzando il portiere.

Nel secondo mini-tempo da segnalare una chance per Moscardelli al 6', il bomber di casa parte sul filo dell'offside calciando poi alle stelle il mancino da posizione defilata. Le squadre sono stremate dal grande caldo e dai tanti minuti nelle gambe, la sfida non ha ulteriori sussulti e si va ai calci di rigore, dove il Pisa ne segna cinque su cinque e condanna la Triestina all'eliminazione, con la decisiva parata di Campani su Mensah al quarto rigore.

PISA SPORTING CLUB - U.S. TRIESTINA CALCIO 1918 2-2 (P.t. 0-1, 5-3 d.c.r.) MARCATORI: Bracaletti 11', Moscardelli 60', Moscardelli 5' 1ts, Bracaletti 16' 1ts rig. PISA SPORTING CLUB (3-5-2): Campani; Birindelli, De Vitis, Bechini (10' 1ts Meroni); Zammarini, Izzillo Favale 80'), Gucher, Di Quinzio, Lisi; Masucci (59' Negro), Moscardelli (C).  A disp: Cardelli, Verna, Cuppone, Nacci, Balduini, Giani.  All. Luca D'Angelo U.S. TRIESTINA CALCIO (4-3-1-2): Valentini; Libutti (3' 1ts Formiconi), Malomo, Lambrughi, Sabatino; Maracchi (8' 1ts Codromaz), Coletti, Beccaro (70' Steffè), Bracaletti; Petrella (57' Procaccio), Mensah.  A disp: Rossi, Boccanera, Pizzul, Hidalgo, Pedrazzini.  All. Massimo Pavanel ARBITRO: Matteo Marchetti (Roma 2) ASSISTENTI: Rabotti (Roma 2) - Dell'Università (Aprilia) IV UOMO: Moriconi (Roma 2) NOTE: Serata calda e afosa, spettatori 3000 circa. Recupero: 2' e 5'. Ammoniti: Bracaletti, Steffè (Ts), Favale (Pi) per gioco falloso. Sequenza rigori: Moscardelli (gol), Coletti (gol), Birindelli (gol), Procaccio (gol), Gucher (gol), Bracaletti (gol), De Vitis (gol), Mensah (parato), Negro (gol)