Pievolmente Carso, domenica passeggiata sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla

Per Piacevolmente Carso, domenica 15 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata panoramica dalle 9.30 alle 12.30 sull’altopiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Di 6,5 km, è adatta a tutti e quasi pianeggiante. Ritrovo alle 9.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste); seguiranno passaggi in auto, da concordare con gli organizzatori.

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, si terrà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno i resti del castelliere del Monte Carso, uno dei più importanti punti di difesa nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. E si chiuderà fra pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano. Sono raccomandate scarpe da trekking.

Inoltre al termine, e fino al 29 settembre, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’escursione successiva si terrà domenica 22 settembre nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone, dalle 9.30 alle 12.30: tra natura, pinete, prati, testimonianze sulla Grande Guerra e musica a tema dal vivo. Ritrovo alle 9.10 al Municipio di Monfalcone.

È raccomandata la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it.

- . -

 

“Piacevolmente Carso” è realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - PromoTurismoFVG, il patrocinio di AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative), e in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.