Piacevolmente Carso, domenica natura e storia sul Monte San Michele

Per le escursioni di Piacevolmente Carso, domenica 12 agosto la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata nell’Isontino, dalle 17.30 alle 20.30, da S. Martino del Carso al Monte S. Michele, fra boschi, natura e testimonianze della Grande Guerra.

Oltre all'illustrazione dell'ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie, verranno letti brani letterari, storici e testimonianze di combattenti di entrambi i fronti. Dalla cima del S. Michele, oltre alla visita all’area storica e alle trincee, si avrà un ampio panorama sulla pianura, il golfo e l'altipiano.

L'escursione, dopo una leggera salita ombreggiata, sarà su sterrato quasi in piano, nelle ore più fresche, verso il tramonto. L’uscita è per persone di tutte le età, anche non allenate. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.

Segue la possibilità di degustazioni presso i ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 17.10 a San Martino del Carso (frazione di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra).

È raccomandata la prenotazione. Informazioni alla mail curiosidinatura@gmail.com e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva sarà a Trieste, domenica 19 dalle 17.30 alle 20.30, da S. Croce alla Vedetta Slataper: tra boschi, vegetazione mediterranea e con una spettacolare vista sul mare. Ritrovo alle 17.10 a S. Croce, sulla Strada Provinciale n. 1 al bivio per Bristie.