Piacevolmente Carso, domenica escursione sull’altipiano del Monte Carso e di Ocizla

Per “Piacevolmente Carso”, domenica 19 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 un’escursione panoramica sull’altipiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Di 6,5 km, è adatta a tutti e quasi pianeggiante. Il ritrovo è alle 9.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste): seguiranno passaggi-auto (da concordare con gli organizzatori).

L’escursione, passando dal Castello di San Servolo, si terrà sul ciglio del monte, su facili sentieri e sterrati, con uno spettacolare panorama sulla Val Rosandra, il mare e l’Istria. Si raggiungeranno quindi i resti del castelliere del Monte Carso, uno fra i più importanti punti di difesa dell’Istria nelle guerre degli Istri contro i Romani, nel 178 a.C. Si chiuderà poi tra le pinete e fioriture della landa carsica, nella parte interna dell’altipiano. Sono raccomandate scarpe da trekking.

Al termine, e fino al 2 giugno, possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’escursione successiva, di una giornata, si terrà domenica 2 giugno da Basovizza al Monte Cocusso, dalle 9.30 alle 17. Un’uscita “slow”, tra boschi, doline e pascoli, per salire fino alla cima più alta del Carso triestino (dislivello: 334 m), con un’ampia vista, dal mare alla Slovenia. Pranzo libero (al sacco, o in rifugio). Ritrovo alle 9.10 al parcheggio all’inizio del Sentiero Ressel, a Basovizza (Trieste).

È raccomandata la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, e sul sito www.curiosidinatura.it

Iniziativa nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale da A.Mo.Do.