Piacevolmente Carso, domenica escursione da Repen alla Rocca e ai Torrioni di Monrupino

Per Piacevolmente Carso, domenica 12 maggio la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 un’escursione naturalistica da Repen (Rupingrande) fino alla Rocca e ai Torrioni di Monrupino. Adatta a tutti, con letture a tema dal vivo. Ritrovo alle 9.10 nella piazza di Repen, raggiungibile da Trieste con il bus 42.

In programma una passeggiata ad anello di 7 chilometri, tra boschi di querce e pini e fioriture di dittami, timi e orchidee, in un contesto agreste. Passando poi per il “Sentiero dei poeti” e quello “dei Pellegrini” si raggiungerà la Rocca di Monrupino, con un’ampia vista sul Carso fino al Monte Nanos. Si scenderà poi ai Torrioni, spettacolari rocce alte 10 metri, originate dalla corrosione della pioggia. Durante il percorso, in larga parte ombreggiato, spiegazioni naturalistiche e citazioni poetiche.

L’escursione alterna tratti pianeggianti ad alcuni sentieri in salita: sono raccomandate scarpe da trekking. 

Al termine possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Domenica 19 maggio si terrà invece per un’escursione panoramica sull’altipiano del Monte Carso e di Ocizla, in Slovenia. Ritrovo alle 9.10 al cimitero di Dolina (San Dorligo, bus n. 41 da Trieste) e poi con passaggi-auto.

È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com,

Iniziativa nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale da A.Mo.Do.