Piacevolmente Carso, lunedì di Pasquetta gita a Sgonico sul Sentiero Riselce

Per Piacevolmente Carso, escursioni con la cooperativa Curiosi di natura, a Pasquetta (lunedì 22 aprile) dalle 9.30 alle 13 è in programma un’uscita a Sgonico, sul Sentiero Riselce. Una passeggiata tra boschi, muschi, prati e landa fiorita, fino alla dolina Riselce, una delle più spettacolari del Carso triestino, con pareti a strapiombo di 40 metri. In programma anche una visita al Baratro dei Cavalli, celato nel bosco con pareti verticali, usate per scalate su roccia.

Una facile passeggiata quasi in piano, o con salite moderate. Unico punto più impegnativo è la discesa nella Dolina Riselce, per la quale si raccomandano scarpe da trekking. Per il resto l’uscita è adatta anche a persone poco allenate, in normali condizioni fisiche.

Ritrovo alle 9.10 nella Piazza del Municipio di Sgonico, raggiungibile con il bus n. 46. Le escursioni proseguiranno poi le domeniche fino al 3 giugno, con possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L’uscita successiva si terrà domenica 28 aprile, nel Parco della Grande Guerra di Monfalcone. Ritrovo alle 9.10 nella piazza del Municipio.

È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com,  e sul sito www.curiosidinatura.it L'iniziativa si svolge nell’ambito della “Primavera della Mobilità Dolce”, promossa a livello nazionale dall’Alleanza per la Mobilità Dolce, con varie realtà impegnate sul tema.

 

“Piacevolmente Carso” ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, A.Mo.Do. (Alleanza Mobilità Dolce), AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine, Alta-Marea Cultura e “Tipicamente triestino” di Trieste.