Piacevolmente Carso, domenica gita sul Monte San Michele, tra natura e Storia

Per “Piacevolmente Carso”, domenica 16 settembre la cooperativa Curiosi di natura propone una passeggiata nell’Isontino, dalle 9.30 alle 12.30, da San Martino del Carso al Monte San Michele: fra boschi, natura e testimonianze della Grande Guerra.

Oltre all'illustrazione dell'ambiente carsico, fra i resti di trincee e gli scenari di dure battaglie verranno letti brani storici, letterari e testimonianze di combattenti di entrambi i fronti, di quella che fu definita dall’allora Papa Benedetto XV “un’inutile strage”. Dalla cima del S. Michele, oltre all’area storica e alle trincee, si godrà di un ampio panorama sull’altipiano carsico, la pianura isontina e il mare.

L'escursione, dopo una leggera salita all’ombra, sarà su sterrato quasi in piano, lungo un percorso diverso fino al punto di partenza. L’uscita è adatta a persone di tutte le età, anche non allenate. Sono consigliate scarpe con suole antiscivolo.

Segue la possibilità di degustazioni presso i ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

Ritrovo alle 9.10 a San Martino del Carso (frazione di Sagrado), in Piazza della Fontana (nei pressi della Chiesa, tra le vie Vicenza e Zona Sacra).

È raccomandata la prenotazione per la gita di domenica 16 settembre. Informazioni alla mail curiosidinatura@gmail.com e sul sito www.curiosidinatura.it