Paul Klee visibile al Museo Revoltella fino domenica 14 ottobre, giorno della Barcolana

Il dipinto intitolato Wald Bau, realizzato nel 1919 da Paul Klee, potrà essere ammirato nella saletta centrale del V piano della Galleria d’Arte Moderna del Museo Revoltella fino alla domenica 14 ottobre, giorno della Barcolana.

Nell’ambito del progetto  denominato "Ospite d'onore", l’iniziativa prevede l'accoglienza, nelle sale e tra le opere delle raccolte del Museo Revoltella, di un pezzo di rilevante significato e considerevole valore storico-artistico di un'altra Istituzione museale con la quale vi sia una certa similarità. Il dipinto  Wald Bau, ben rappresenta la visione topografica tipica di Klee in quegli anni, che  tradusse visivamente, in diverse opere, la volontà di ridurre il paesaggio a un insieme di segni, "le linee più varie; macchie, puntini, superfici uniformi, superfici variolate e striate; movimento ondulatorio, movimento frenato e articolato; contromovimento; intreccio e trama; muri e squame; monodia e polifonia; linea che si perde e si rafforza" (Klee, 1959, p. 77).

L’opera di Paul Klee, dopo il periodo espositivo presso il Museo Revoltella, sarà presente alla mostra monografica intitolata Paul Klee. Alle origini dell’arte, che si terrà al MUDEC (Museo delle Culture di Milano) a partire dal 31 ottobre 2018.

Per informazioni: Civico Museo Revoltella, via Diaz, 27, Tel. 040 675 4350 fax 6754137 revoltella@comune.trieste.it