Parcheggi Costiera: in arrivo 175 nuovi stalli, idea pista ciclabile

Conferenza stampa questa mattina da parte del Vicesindaco con delega alla sicurezza Paolo Polidori e Massimo Romita, Assessore alla viabilità turismo agricoltura Duino Aurisina, sui nuovi stalli per i parcheggi in arrivo sulla Costiera.

132 sono i parcheggi disponibili per le auto mentre 43 quelli per le moto.

Il vice-sindaco ha sottolineato il rischio di denuncia per omicidio stradale in caso di incidente stradale causato anche dall'auto parcheggiata non regolarmente ai margini della carreggiata.

I nuovi posti saranno diluiti nell'arco di tutto la Strada, nelle zone consone alla realizzazione dei nuovi parcheggi, per agevolare quanto più possibile i triestini e non amanti dell'abbronzatura in Costiera.

Inoltre c'è il parcheggio di via Beirut con 65 posti auto, la cui tariffe giornaliera è stata recentemente abbassata dall'amministrazione comunale a 7 euro al giorno e da cui diversi stabilimenti sono facilmente raggiungibili (orario al momento 10.30 - 19.30, probabilmente noi prossimi weekend l'orario verrà esteso di due ore, anticipando l'apertura alle 8.30 orario più consono - ha sottolineato Polidori - alle esigenze di chi va al mare).

I lavori partiranno questa notte, lunedì 30 giugno, tra una settimana i primi parcheggi saranno fruibili.

Possibile una pista ciclabile dedicata in Costiera. Con le auto parcheggiate regolarmente spazio necessario alla realizzazione non mancherà, facendo diventare la strada Costiera ancora più turistica e vivibile da quante più persone possibili.

Romita ha sottolineato la sinergia positiva tra i comuni di Trieste e Duino che ha permesso la risoluzione della questione in tempi molto rapidi con la soddisfazione generale di tutti.