Pallanuoto Trieste, presentate le squadre di A1 maschile e A2 femminile

Si è svolta nell’accogliente cornice dello Starhotels Savoia Excelsior Palace la presentazione della stagione 2018/2019 di serie A1 maschile e serie A2 femminile della Pallanuoto Trieste. Davanti ad una folta platea dove hanno preso posto le più importanti autorità istituzionali e sportive della città, e ovviamente lo staff dirigenziale e tecnico alabardato al gran completo.

“Ci stiamo preparando per affrontare il quarto massimo campionato nazionale consecutivo – ha spiegato il presidente della Pallanuoto Trieste Enrico Samer - questo per noi è senza dubbio motivo d’orgoglio. Dal punto di vista tecnico, direi che per quanto riguarda la squadra maschile abbiamo un gruppo coeso, desideroso di ben figurare in quello che è il campionato probabilmente più difficile del mondo. Le ragazze dal canto loro sono giovanissime, di talento, con un grande futuro davanti. Hanno ancora notevoli margini di miglioramento, credo che sapranno stupirci ancora. Sono due gruppi a fortissima impronta triestina, da questo punto di vista il nostro obiettivo può considerarsi praticamente raggiunto. Vorrei anche ringraziare i nuovi sponsor, Rosso S.r.l., Pertot S.r.l. e Step Impianti, che ci saranno vicini in questa stagione. Ormai da anni la Samer & Co. Shipping è main-sponsor della Pallanuoto Trieste, il nostro impegno è sempre molto forte, ma considerato i risultati che i nostri ragazzi stanno ottenendo credo ne valga la pena. Siamo sulla strada giusta, continuiamo così”.

 

Il vice-presidente Renzo Colautti è già concentrato sugli impegni dei campionati: “L’obiettivo è quello di alzare l’asticella. Abbiamo tutto per puntare in alto, adesso non resta che provarci in acqua”. Il direttore sportivo Andrea Brazzatti si è soffermato sugli aspetti tecnici dei tornei di A1 maschile e A2 femminile: “Intanto vorrei dare il benvenuto all’allenatore Daniele Bettini e a Federico Panerai, e il bentornato a Niccolò Rocchi. Ci attende un campionato molto equilibrato, escluse le quattro o cinque squadre più forti possiamo di fare risultato con tutti, soprattutto davanti al pubblico di casa. Alle orchette chiedo di provare a conquistare quei play-off che sono alla portata dopo l’ottimo campionato della scorsa stagione. Infine vorrei ringraziare il direttore del Centro Federale Franco Del Campo per la disponibilità dimostrata nei nostri confronti”.

Hanno poi preso la parola le autorità istituzionali, l’assessore regionale all’ambiente Fabio Scoccimarro (“Siete una realtà dal marcato spirito imprenditoriale”), l’assessore comunale allo sport Giorgio Rossi (“Portate in alto in nome di Trieste in Italia, siate fieri di questo”) e le autorità sportive, rappresentate dal delegato provinciale del Coni Ernesto Mari e la presidente della sezione triestina degli Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia Marcella Skabar.

Poi ampio spazio alla presentazione degli atleti dei due “top team” della Pallanuoto Trieste. Il tecnico Daniele Bettini è già pronto a dare battaglia: “Alleno un gruppo dall’età media molto bassa, composto da ragazzi che con orgoglio difendono i colori della società. Quest’anno vogliamo toglierci più di qualche soddisfazione, proveremo a puntare più in alto che si può, sapendo bene che ci attende un torneo estremamente competitivo”. Ilaria Colautti prova a delineare gli obiettivi, non senza un sorriso: “Abbiamo finalmente raggiunto i 18 anni di età media del gruppo, adesso che siamo diventate maggiorenni possiamo puntare un po’ più in alto. Abbiamo le carte in regola per arrivare ai play-off, ci proveremo con grinta e convinzione”.

Il campionato di serie A1 maschile inizierà sabato 13 ottobre e la Pallanuoto Trieste sarà impegnata a Genova contro il neopromossa Quinto. Sabato 20 ottobre alla “Bruno Bianchi” esordio casalingo contro il Bogliasco (inizio fissato alle ore 18.00). Il campionato di serie A2 femminile scatterà invece a gennaio.