Ospedale Maggiore, inaugurato il nuovo Centro per la Donazione del Sangue e Ambulatorio Trasfusionale

Il 31 luglio 2018 è entrato in funzione il nuovo Centro Donatori e  Ambulatorio Trasfusionale del Dipartimento di Medicina Trasfusionale Giuliano Isontino. La progettazione e le fasi di ristrutturazione dei locali hanno richiesto molti mesi, in quanto sono state necessarie le autorizzazioni della Direzione Centrale della Salute nonché delle Belle Arti poiché, come è noto, l’Ospedale Maggiore è un edificio storico di particolare pregio architettonico.

Rispetto ai vecchi locali il nuovo centro acquista spazi, soprattutto per quanto riguarda l’accettazione infermieristica e la sala prelievi, ed è dotato di una migliore illuminazione e climatizzazione. Per quanto riguarda la sala prelievi, essa è dotata di 11 poltrone (3 in più rispetto al centro vecchio) attrezzate sia per la raccolta di sangue intero che per le procedure di plasma e piastrinoaferesi. Abbiamo previsto una postazione infermieristica per l’etichettatura delle sacche per tutte le tipologie di donazione, punto molto sensibile di tutto il processo trasfusionale.

E’ stata realizzata sia una ‘sala operativa’ nella quale sono stati posizionati il carrello di emergenza, l’armadio farmaci, il computer con Wifi per la gestione delle bilance pesa-sacche, che magazzini a temperatura controllate per la conservazione di tutto il materiale occorrente per la donazione.

Una novità rispetto al vecchio centro, è rappresentata dall’elimina-code, dotato di due monitor, uno nell’area di attesa in corridoio e uno nell’area di compilazione del questionario. L’elimina-code, attraverso la gestione dei donatori per tipologia di donazione e per prenotati/non-prenotati, ha l’obiettivo di razionalizzare il più possibile i tempi di attesa.

Dall’introduzione della prenotazione nel marzo 2017 al 30 settembre 2018, il numero di donazioni su prenotazioni è pari a 9200, oltre il 52% di tutte le donazioni effettuate. Attualmente, i posti disponibili su prenotazione sono 34 da lunedì al venerdì e 15 il sabato. Siamo convinti che la strada intrapresa con le prenotazioni sia quella giusta, e stiamo valutando come procedere, anche in base alle opinioni espresse dai donatori.