"A Opicina... Natale con Noi" verso la conclusione: visite ai Bunker di Opicina e concerto di Capodanno

Anche quest'anno a Opicina fino al 14 gennaio 2018, si festeggia il “Natale con Noi”.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste.

E' ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (92 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione - si arricchisce di nuovi personaggi e animaletti e di giochi di luce e d'acqua. Alcune delle statuine in legno sono state opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.

Anche quest'anno il presepe raddoppia, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia.

Per iniziare bene l'anno, il GEST ha deciso di organizzare due giornate con due visite giornaliere ai bunker di Opicina.

Le visite si terranno nelle seguenti giornate e orari:

Sabato 6 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00

Domenica 7 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00

Si ricorda di presentarsi 15 minuti prima (9.45 e 14.45) nel parcheggio del quadrivio di Opicina, di fronte al negozio dei surgelati.

Durante la visita si andranno a visitare 3 bunker e un ex cimitero di guerra tedesco. Il percorso non prevede difficoltà e la visita durerà circa 2 ore e mezza incluse le spiegazioni storiche. Ricordarsi di portare con sé una torcia.

La visita è a offerta libera.

 

Per ulteriori informazioni e prenotazioni si invitano gli interessati a spedire un’e-mail a: get.trieste@gmail.com indicando i nominativi dei partecipanti, la giornata e l'orario da scelto. Verrà inviata un’e-mail di conferma della prenotazione. Nel caso non arrivasse, l’invito è a recarsi direttamente sul luogo di ritrovo.

Nel concerto di domenica 7 gennaio 2017 alle 18.00 organizzato da SKD - ASC Tabor - Prosvetni Dom, nell’ambito della manifestazione A Opicina Natale con noi promossa dal Consorzio Insieme a Opicina, verrà presentato un programma originale composto da brani tratti dal vasto repertorio dell’orchestra, comprendente ogni genere musicale, dalla classica allo swing: “Tannhäuser”, per gli amanti della musica classica; “I Pirati dei Caraibi”, principale brano strumentale dello spettacolo “Disney Wonderland”; un po’ di swing e di jazz ricordando i grandi Louis Armstrong e Benny Goodman, ma senza dimenticare le celebri melodie della dinastia Strauss come vuole la tradizione per festeggiare il Capodanno. Il concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da Aljoša Tavčar sarà il primo di una serie di eventi che ci accompagneranno durante l’anno per festeggiare in musica l’importante traguardo del 50° anniversario della fondazione dell’orchestra.

Nel dettaglio, il programma prevede:

Sabato 6 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00 e domenica 7 gennaio alle ore 10.00 e ore 15.00 visite speciali ai Bunker di Opicina a cura del GEST.

Domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18.00 nella Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 si terrà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da  Aljoša Tavčar organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom

Fino al 14 gennaio

Rimangono in visione i Presepi di Via di Prosecco 7 e di Villa Carsia.

Domenica 14 gennaio 2018

Si spengono le luci natalizie e conclusione delle Festività.

“A Opicina Natale con noi” è promossa dal Consorzio Centro in Via - Insieme a Opicina - Skupaj na Opčinah in co-organizzazioine con il Comune di Trieste, in collaborazione con la II Circoscrizione Altipiano Est e grazie al contributo di Confcommercio, Terziaria Trieste e Banca di Credito Cooperativo del Carso-Zadružna Kraška Banka.

Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” Notizie, foto, video e aggiornamenti in tempo reale sulla pagina facebook  dedicata “A Opicina Natale con Noi” e sul sito internetwww.insiemeaopicina.com (realizzato nell’ambito del Progetto Centro in Via – Opicina - Opera realizzata con contributi statali e regionali ex L. 266/97 - "Bando invito emanato in attuazione del V programma attuativo adottato con D.G.R. n. 2354 del 13/11/2008 e approvato con D.M. 3/2009/266 dd 03/03/2009").