“Oltre il 90°”. ultima visita guidata gratuita mercoledì Palazzo Gopcevich

Mercoledì 13 giugno, alle ore 17.00, nella sala Selva di palazzo Gopcevich, in via Rossini 4 a Trieste, sarà effettuata l'ultima visita guidata gratuita alla mostra fotografica "Oltre il 90°. La Triestina e Trieste nello sguardo dei fotografi della Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte".

Curata da Claudia Colecchia, responsabile della Fototeca e della Biblioteca dei Civici Musei di Storia ed Arte del Comune di Trieste, la mostra offre un interessante percorso narrativo, costituito da immagini degli anni Cinquanta e Sessanta di Trieste e della sua squadra, fissate dagli obiettivi dei fotografi dell’epoca, come Ugo Borsatti, Adriano de Rota, l’agenzia Giornalfoto, Mario Magajna, Alfonso Mottola e lo Studio Pozzar.

L'indagine fotografica è testimone degli eventi sportivi con personaggi come Enrico Radio, Francesco Petagna, Memo Trevisan e di quelli di cronaca, delle trasformazioni economico sociali e delle abitudini.

Il racconto propone i momenti pubblici con il sindaco Bartoli a Trieste e in America, il mondo del lavoro con l'album delle Attività della divisione lavori in economia che narra la ricostruzione postbellica, la vita privata di calciatori, allenatori e cantanti con gli scatti inediti di Nereo Rocco in macelleria mentre il tempo libero è dedicato non solo al tifo alabardato, evento domenicale per eccellenza, ma anche al cinema, alla musica e all'ippica.

Paesaggi umani e urbani divengono immagini che, catturate dall'apparecchio fotografico, si trasformano in istantanea e instancabile narrazione della contemporaneità, delle sue relazioni e continue mutazioni.

Aperta liberamente al pubblico tutti giorni da martedì a domenica (chiuso il lunedì) la rassegna espositiva sarà visitabile fino a domenica17 giugno, con orario 10.00-18.00.