"Oggi", due ventenni aprono una gelateria in via Battisti: «Tutto naturale, attenzione a vegani e intolleranti al lattosio»

Inaugurerà ufficialmente sabato 8 aprile alle 17 in via Battisti 13 il primo punto vendita cittadino di “Oggi - Officina Gelato Gusto Italiano”.

«Per noi sarà il quinto locale – spiega il titolare del brand Carmelo Chiaramida – dopo le aperture a Udine ad aprile 2014 (primo punto vendita), Varese nel 2015, Bologna e Barcellona nel 2016. Siamo tutti molto giovani, basti pensare che io ed i miei soci quando siamo partiti nel 2014 eravamo tutti under 30 e in tre anni siamo riusciti ad aprire diversi negozi, compreso uno in Spagna, una gran soddisfazione anche per il continuo feedback positivo che riceviamo per nostri gelati. A Trieste ci sarà il team più giovane in assoluto. I titolari del punto vendita saranno due ventenni, un ragazzo di origine triestina  ed uno udinese. Uno dei due ha lavorato per due anni nel negozio ad Udine ed ha espresso il fermo desiderio di tornare nella sua città d’origine, diventando lui stesso imprenditore. Assieme quindi abbiamo deciso di aprire questo punto vendita in via Battisti, dopo alcune ricerche di mercato. Il nostro franchising è particolare, in quanto siamo noi stessi ad entrare nelle diverse società con una quota. Ciò viene fatto per seguire al meglio tutti i nostri negozi ed offrire gelati sempre di miglior qualità, accontentando anche la clientela più esigente. Siamo inoltre alla ricerca di ulteriori due figure per ampliare l’organico. L’unico requisito richiesto è l’aver voglia di lavorare ed impegnarsi. La mail per inviare il proprio curriculum è oggitrieste@oggigelato.it».

«Il nostro gelato – sottolinea – è completamente naturale. Molte gelaterie fanno uso di semi lavorati industriali per realizzarlo (vedi ad esempio frutta liofilizzata). Noi invece utilizziamo solamente prodotti fatti in casa ed autoctoni, provenienti dal territorio, La frutta quindi, così come i latticini, sono freschi di giornata. Non si troveranno sempre tutti i gusti, ma solo quelli dei prodotti di stagione. Se non troviamo alcune delle materie prime nel territorio, utilizziamo le eccellenze italiane. Banditi ovviamente olio di palma, coloranti e grassi idrogenati e grande attenzione alle caratteristiche organolettiche».

«Non proporremo solo gelato “da passeggio”, ma anche quello da asporto e granite, preparate secondo la ricetta siciliana e disponibili in diversi gusti (come limone, fragola, caffè, pistacchio, melone, anguria, mela&cannella e cioccolato). I prezzi per tutto ciò che proporremo saranno in linea con quelli del mercato triestino».

«Abbiamo stretto – riferisce il responsabile -  una collaborazione con l’AILI – Associazione Italiana Latto-Intolleranti. Proprio per tale motivo proponiamo tutti i gusti alla frutta realizzati senza il latte, con l’utilizzo quindi di frutta fresca di stagione e acqua. Tali gelati diventano così appetibili anche per i vegani (in quando il latte non viene utilizzato). Per loro però sono disponibili anche diverse creme (come la nocciola), in quanto appositamente per loro viene utilizzata la bevanda vegetale di riso. In totale giornalmente a disposizione della clientela ci saranno una ventina di gusti, una decina circa i gusti “vegani”».

«Il nostro cavallo di battaglia – conclude – è il gustopulcinella” (ricotta fresca, cioccolato, pistacchio di Modica e scorza di arancia, che tante soddisfazioni ci sta dando negli altri punti vendita. L’inaugurazione è prevista per sabato 8 aprile dalle 17, con una degustazione gratuita di gelato per tutti ed un’orchestra jazz che improvviserà alcuni pezzi».

Nel mese di aprire il punto vendita sarà operativo tutti i giorni dalle 11 alle 22, da maggio in poi è previsto l’allungamento dell’orario.