NIS Polizia Locale, report 2018: 14.920 sanzioni per infrazioni al codice della strada

I positivi dati ottenuti dal Nucleo Interventi Sociali (N.I.S.) della Polizia locale di Trieste nel corso del 2018 sono stati messi in luce oggi (giovedì 24 gennaio) nel corso di una conferenza stampa, svoltasi nella sala giunta del Comune, alla quale sono intervenuti il vicesindaco Paolo Polidori con il comandante della Polizia locale Walter Milocchi e il responsabile dei N.I.S Marco Dorigo.

“Nel corso del 2018 -ha spegato il vicesindaco Polidori- l'attività di questo Nucleo è stata particolarmente notevole ed efficace con 968 sanzioni amministrative di cui 437 per violazioni al regolamento di Polizia urbana, 225 per mendicità molesta (94 gli allontanamenti e 11 richieste DASPO), 90 per bivacco e 23 contro imbrattatori”. Sempre tra i dati più significativi, Polidori ha tra l'altro ricordato che sono state identificate nei controlli di routine quasi 900 persone con 204 rilievi relativi alla legge Minniti 48/2017 che hanno portato a 190 allontanamenti e a 14 richieste di DASPO.

Tra le violazioni 109 riguardano il commercio su aree pubbliche (quasi una settantina con sequestro di merce) 84 il fumo in luoghi chiusi, 60 il regolamento di gestione dei rifiuti e 36 l'ubriachezza manifesta. Tra gli atti di rilevanza penale 38 sono state le persone denunciate a piede libero mentre 36 sono stati i casi di trattamento sanitario o accertamento sanitario obbligatorio. Sul fronte del rispetto del codice della strada, il N.I.S. Ha rilevato 14.920 sanzioni, tra queste più di 3.600 per sosta in area di carico/scarico e 355 per sosta in area pedonale urbana.

Nel prossimo futuro, anche grazie alle nuove assunzioni -ha concluso il vicesindaco Polidori- c'è la ferma volontà di incrementare ancora il numero di questo Nucleo che attualmente conta su 14 persone. E una volta dotato del necessario armamento il N.I.S., come pure il Gruppo di Polizia Giudiziaria, potranno operare 24 ore su 24”.

Nato inizialmente come gruppo d'intervento rapido elastico, il N.I.S si è distinto nel tempo nei controlli sul decoro urbano, con le complesse indagini sugli imbrattatori seriali di muri e manufatti o sul costante monitoraggio di bivacchi, mendicanti molesti e parcheggiatori abusivi. Il suo ambito d'azione si è sviluppato su tutto il territorio comunale. Durante il 2018, ha mantenuto un impegno costante sulle Rive -in contrasto ai parcheggiatori abusivi (620 pattuglie/anno) - pur garantendo una costante presenza nel resto del centro città a tutela della prevenzione soprattutto contro la mendicità molesta e “semi-professionale”. Sul fronte degli imbrattatori, vasto eco hanno avuto le felici conclusioni delle indagini sui vandali di galleria San Vito (imbrattata subito dopo il costoso intervento) e su altri atti vandalici.