Nimdvm, domenica giornata di mantrailing: ricerca olfattiva per amici a 4 zampe

L'evento mantrailing già fissato al 28/10 e rinviato per maltempo si terrà domenica 18/11 alle 10 presso il parcheggio di fronte al campo da rugby del Venjulia.sulla strada per Borgo Grotta.

«Abbiamo pensato - riferiscono gli amministratori del gruppo Facebook Nimdvm, grazie alla disponibilità offerta da Chiara Crosilla di ReadyToFly (va dove ti porta il cane) di organizzare una giornata dimostrativa e di pratica applicazione ludica del Mantrailing». «"Il Mantrailing - riferisce Chiara - è una disciplina cinofila applicabile sia al settore di Protezione Civile (ricerca persone scomparse) sia a quello delle indagini forensi (ad esempio ricostruzione di scene del crimine per stupri, rapine, furti, danneggiamenti). I cani da Mantrailing vengono appositamente formati per individuare e seguire la traccia lasciata dal decadimento cellulare della persona da ricercare, traccia che rende, ognuno di noi, UNICO, come la nostra impronta digitale. La nostra attività è volta principalmente all'aspetto ludico di questa attività. Sostanzialmente il nostro gruppo la usa per dare una "valvola di sfogo" ai cani, visto che 15 minuti di lavoro in ricerca olfattiva valgono, per il cane, come oltre 1 ora di corse (con la "sola" differenza che, lavorando, si sentono molto più appagati)».

«E' un'attività - sottolinea Chiara - che io, personalmente, quale Istruttore, uso moltissimo anche nei recuperi comportamentali principalmente di cani fobici (terrorizzati dal mondo che li circonda), dando loro la possibilità di una vita quasi normale (quasi perchè un fobico, per quanto recuperato, non sarà mai, purtroppo, un cane normodotato...)».

«Credo - viene dichiarato -  sia un'attività affascinante da vedere per le persone "non addette ai lavori" perchè permette loro di vedere e toccare con mano quello che, spesso, vedono in tv. I "famosi cani molecolari"! (termine improprio ma che va così tanto di moda)." L’evento si terrà il giorno 28/10/2018 dalle 10 in poi presso il parcheggio di fronte al campo da rugby del Venjulia sulla strada per Borgo Grotta».

«Si inizierà - conclude - con una dimostrazione pratica con un paio di cani del gruppo di Chiara, in modo da far vedere quale sia il fine di questo lavoro e quanto sia l'appagamento del cane nello svolgere un'attività insieme al compagno umano. Poi chi vorrà provare questo gioco con il proprio cane, Chiara ci guiderà nell’esperimento».

L’evento è gratuito con offerta libera che verrà divisa tra i gruppi NIMDVM e lo spin off Pelosetti by NIMDVM co-organizzatore dell’evento.