Niccolò Fabi, con il tour dei 20 anni di successi venerdì live a Cervignano del Friuli per Onde Mediterranee

Dopo l’evento inaugurale con protagonista Samuel, entra nel vivo il programma della 21° edizione di Onde Mediterranee Festival, ciclo di grandi appuntamenti musicali e di approfondimenti culturali che animeranno la città di Cervignano del Friuli (Ud) per tutto il fine settimana, proponendo concerti che hanno per protagonisti i migliori artisti della scena cantautorale italiana e una serie di conferenze pomeridiane per trattare i temi di più stretta attualità. A salire sul palco del Parco Europa Unita, nella serata di venerdì 21 luglio (inizio alle 21.30), sarà Niccolò Fabi, artista fra i più amati del panorama cantautorale italiano, Premio Tenco 2016 per il miglior album dell’anno con “Una Somma di Piccole Cose”, che presenterà in esclusiva regionale per Onde Mediterranee il suo tour dei venti anni di grandi successi “Diventi Inventi 1997 – 2017”. Ad aprire la serata, un set con la cantautrice Chiara Dello Iacovo, seconda classificata tra le Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2016 con "Introverso", e tra i partecipanti del talent show “The Voice”.

I biglietti per il concerto sono ancora in vendita su VivaTicket e lo saranno anche alle biglietterie del Parco giovedì a partire dalle 19.00. Info e prezzi su www.euritmica.it. Sempre venerdì 21 luglio, ma alle 18.30 al Teatro Pasolini, si terrà l’incontro dal titolo “Per quale futuro. Percorsi per un domani possibile”, parte della sezione della rassegna denominata Lettere Mediterranee (ingresso libero).

Il cantautore romano Niccolò Fabi, che la scorsa estate ha fatto “arrampicare” quattromila persone sul Monte Canin, a 1.850 m., è tra i più sensibili e profondi  cantautori italiani degli ultimi anni, avvalorando, canzone dopo canzone, la sua vis creativa; nei suoi lavori c’è sempre tanta sperimentazione e nel suo percorso si nota un avvicinamento sempre più evidente alla musica d'oltreoceano. Il suo repertorio, incentrato sulla ricerca della libertà espressiva, è la dimostrazione di come si possa coniugare il pop e la musica d’autore, in perfetto equilibrio tra leggerezza e impegno. Il suo ultimo lavoro, “Una somma di piccole cose”, uscito nel 2016, è da lui stesso definito “il disco che avrei sempre voluto scrivere”. A Cervignano porterà gli ultimi successi ma anche quelli storici come “Lasciarsi un giorno a Roma”, “Vento d’estate”, “Il negozio di antiquariato”. «Mi sono rimesso a suonare un po’ di canzoni vecchie – dichiara Niccolò Fabi - Non necessariamente le più belle. Non necessariamente quelle che sono piaciute di più. Forse solo quelle che in questo momento avrei suonato con più gusto in salotto per i miei amici. Il rapporto con le proprie canzoni è un rapporto complesso. Così come quello con i momenti o gli eventi che le hanno generate. Sono davvero fortunato a potere ancora scegliere di pubblicarle. Venti anni dopo nonostante tutto, grazie a tutto. ». Nel fine settimana al Parco Europa Unita anche il concerto di Max Gazzè (22 luglio), prima del grande epilogo con il concerto di Fiorella Mannoia al Castello di Udine (27 luglio).

Per quale futuro. Percorsi per un domani possibile” è invece il titolo dell’approfondimento culturale pomeridiano, condotto dall’intelletuale Fabio Turchini, nel quale ci si interrogherà sul senso della diversità, della convivenza, della pace, della cooperazione, della sostenibilità dei modelli di  sviluppo, della ricchezza dell’uomo, della giustizia, del rispetto e amore per la “casa comune”. Alla tavola rotonda parteciperanno Loris De Filippi, (Presidente di Medici Senza Frontiere Italia), Alberto Felice De Toni  (Magnifico Rettore dell’ Università degli Studi di Udine), Pierluigi Di Piazza (Fondatore e Presidente del Centro Balducci di Accoglienza e Promozione Culturale di Zugliano, laurea honoris causa dall’Università di Udine in “economia della solidarietà”) e Maurizio Pallante (Presidente emerito del “Movimento per la decrescita felice”, che collabora con il programma radio Carterpillar ed è membro del comitato scientifico del progetto “M’illumino di meno”). Gli incontri sono ad ingresso libero.