Navigando 2018, mercoledì al Revoltella incontro su “Tecnologie innovative per una navigazione interna ecosostenibile”

Prosegue il calendario degli appuntamenti di Navigando 2018, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 21 marzo, alle ore 18, all'Auditorium del Museo “Revoltella” (via Diaz 27), incontro sul tema “Tecnologie innovative per una navigazione interna ecosostenibile”, relatore l'ingegner Carlo Nasso.

La tendenza moderna che presta attenzione alle tematiche green ed ecosostenibili per un turismo 4.0 trova applicazione anche nel campo del trasporto marittimo. L’impiego di una propulsione ibrido-elettrica che garantisce l’abbattimento delle emissioni inquinanti e sonore, l’utilizzo di materiali facilmente smaltibili, la progettazione di una carena che crea poca onda e rispetta la natura circostante sono alcune delle tematiche che verranno affrontate dall’ing. Carlo Nasso, analizzando un progetto studiato per essere applicato all’interno della laguna di Grado, nell'ambito di un servizio turistico e di collegamento tra Grado e Aquileia.