Navigando 2018, mercoledì in Palazzo Gopcevic incontro su “i relitti e la banca dati degli ostacoli sommersi”

Prosegue il calendario degli appuntamenti di Navigando 2018, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 23 maggio, alle ore 18, alla Sala “Bobi Bazlen” di Palazzo Gopcevic (via Rossini 4), incontro sul tema “I relitti e la banca dati degli ostacoli sommersi dell’Istituto Idrografico della Marina”, relatori Nicola Pizzeghello e Stefano Ferrero.

Le banche dati stanno assumendo nel panorama nazionale e internazionale valenza sempre più strategica, per la loro rappresentatività e adattabilità allo strumento informatico. Attraverso un’analisi normativa, culturale e tecnica dell’attuale contesto, Nicola Pizzeghello e Stefano Ferrero descriveranno il ruolo dell’Istituto Idrografico della Marina, unico Organo Cartografico dello Stato che si occupa esclusivamente del mare, analizzando come si pone rispetto alla propria competenza di creare una banca dati di tutti i relitti, di interesse storico e non, giacenti sui fondali delle acque marine sottoposte alla giurisdizione nazionale. Verrà anche esaminato il significato della denominazione “banca dati” sulla base degli attuali orientamenti della comunità internazionale idrografica, per quindi passare a un’analisi delle principali fonti giuridiche internazionali e nazionali sul tema, al fine di inquadrare la tematica dal punto di vista dei doveri e delle competenze di tutti, a partire dai cittadini per arrivare all’Istituto Idrografico.

Maggiori informazioni sulle conferenze Navigando e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.