Navigando 2018, mercoledì al Salone degli Incanti incontro “Robotica: la sfida degli ambienti estremi”

Prosegue il calendario degli appuntamenti di Navigando 2018, gli incontri di illustrazione e approfondimento di tutti gli aspetti delle attività marinare promossi dall'Associazione Italiana di Tecnica Navale-ATENA in collaborazione con il Distretto Tecnologico Cluster Mare FVG e in co-organizzazione con il Comune di Trieste-Assessorato allo Sviluppo Economico e Promozione del Territorio, la Regione e l'Università degli Studi di Trieste.

Mercoledì 11 aprile, alle ore 18, all'Auditorium del “Salone degli Incanti” (ex Pescheria), incontro sul tema “Robotica: la sfida degli ambienti estremi, relatore l'ingegnere navale Angelo Odetti del gruppo di ricerca “Field Interaction Robotics” del CNR.

 La robotica è il futuro delle discipline ingegneristiche utilizzate per sviluppare macchine in grado di sostituire gli esseri umani laddove questi sono più carenti o non possono arrivare, e, più o meno silenziosamente, sta entrando in tutti gli ambiti della nostra vita. Un mondo dominato dalle macchine spesso spaventa, ma il robot è un compagno che aiuterà l’uomo a migliorarsi e a migliorare il mondo in cui vive. L’ingegnere navale Angelo Odetti ci illustrerà il lavoro del gruppo di ricerca “Field Interaction Robotics” del CNR che, grazie all’utilizzo di robot, si è spinto in ambienti estremi, altrimenti inaccessibili, dai ghiacciai del Polo Nord alla banchisa del Polo Sud, dalle zone vulcaniche alle profondità dei mari, per capire come il mondo intorno a noi sta cambiando anche a causa degli effetti che l’uomo determina sull’ambiente che lo circonda.

Maggiori informazioni sulle conferenze Navigando 2018 e sul NAV 2018 (la 19° edizione dell’International conference on ship and maritime research, dedicata alle tecnologie marittime, che si terrà dal 20 al 22 giugno a Trieste) sul sito www.atenanazionale.org.