Natale Sub, il 26 dicembre messa subacquea, staffetta, panettone e vin broulè

Per il 43.mo anno la tradizionale manifestazione del Natale Sub (il 26 dicembre 2019 alle 11.oo in piazza Unità) si aggiorna, pur restando ferma sul principio di portare un evento unico in tutta Europa alla propria città, uno scambio di auguri tra amici amanti del mare, celebrando il Rito della Santa Messa prima in superficie e poi sott’acqua con l’eccezionale intervento del Nostro Vescovo Mons. Giampaolo Crepaldi che coglierà l’occasione per portare il suo saluto e gli auguri a tutto il pubblico presente.

La Santa Messa celebrata dal nostro socio Don Francesco Pesce, subacqueo brevettato Fipsas, verrà celebrata a terra sul palco di un camion con mega schermo, per poi immergersi in una campana subacquea posta a -5 metri sul fondale davanti alla Scala Reale per leggere l’omelia scritta dal Vescovo di Trieste e una preghiera in commemorazione dei caduti del mare.

Il tutto verrà ripreso e trasmesso a terra con impianti audio/video di nuova costruzione.

Quest’anno, a fianco a Don Francesco Pesce, ci sarà il gradito e sentito ritorno del predecessore sacerdote subacqueo Don Alessandro Amodeo.

Confermata la presenza di molte associazioni sportive e non, come la staffetta di corridori composta da un ventina di persone che partirà dalla Cattedrale di San Giusto per portare l’Omelia sino in Piazza Unità d’Italia per consegnarla a Don Francesco Pesce.

Panettone e vin broulè come di consuetudine verrà distribuito dall’associazione nazionale Alpini. LASD SUB SEA CLUB TRIESTE, organizzatrice dellevento, sensibile al problema dellinquinamento marino, questanno fornirà per il rinfresco solamente piatti e bicchieri di carta. Foto Gianni Pecchiar