Museo di Storia Naturale: dal 30 settembre all'8 ottobre Mostra micologica del Carso

Al Civico Museo di Storia Naturale sarà allestita la 43esima edizione della Mostra Micologica del Carso, a partire dal 30 settembre fino all'8 ottobre. L'inaugurazione si terrà sabato 29 settembre, alle ore 18.00.

La rassegna, realizzata in sinergia con l'Associazione Micologica Bresadola-Gruppo di Trieste, ricrea ambienti naturali con funghi freschi e si prefigge di promuovere la conoscenza micologica quale bene da conservare nel rispetto e nella salvaguardia degli ecosistemi.

Con l'esposizione di quasi 500 specie diverse, viene offerta l'opportunità di apprendere alcuni aspetti importantissimi quali la raccolta o la tossicità dei funghi, caratteristica che può causare danni anche irreparabili al nostro organismo.

E' dunque l'occasione per ricevere ogni possibile informazione sui funghi, nonché per i raccoglitori occasionali, l'evidenza dei rischi connessi a una raccolta non in regola con la normativa Regionale vigente.

Il percorso, diviso in nove banchi espositivi, presenta diversi generi come i Cantarelli (Finferli), Cortinari, Tricolomi, Russole, Lactari, Amanite, Lepiote e Agaricus (conosciuti in questa genere sono i Champignon). A parte, due sezioni sono riservate al gruppo dei Boleti e dei Polipori.

A margine sono inoltre previste iniziative collaterali, fra cui una serie di conferenze sui temi micologici e ambientali, utili a comprendere l'ambiente in cui crescono i funghi, le loro differenze e usi comuni, oltre alle consuete visite guidate riservate agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado (previo appuntamento al numero 040 821829 e 3405559885).

L’ingresso alla mostra è gratuito.