Museo Petrarchesco, giovedì e sabato visite guidate alla mostra “La donna nella letteratura italiana fra Rinascimento e Contror

Giovedì 22 alle ore 17 e sabato 24 marzo alle ore 11 avranno luogo due visite guidate alla mostra “Dea del cielo o figlia di Eva? La donna nella letteratura italiana fra Rinascimento e Controriforma”, allestita al Civico Museo Petrarchesco Piccolomineo di via Madonna del Mare 13 (3° piano, con ascensore).

L'esposizione, curata da Maiko Favaro e Alessandra Sirugo, illustra la parabola della donna, che nel corso del secolo viene elogiata come “dea del cielo”, mentre a fine secolo verrà posto l'accento sulla sua condizione di “figlia di Eva”. Infatti tra la fine del Cinquecento e gli inizi del Seicento, l’atmosfera cambia. Dopo il Concilio di Trento, conclusosi nel 1563, mentre impallidisce il modello delle corti signorili, in letteratura l’atteggiamento misogino diventa più frequente.

La mostra, a ingresso libero, resterà aperta fino al 21 aprile, con orario da lunedì a sabato 9-13, giovedì anche 15-19.

Si effettuano visite per le scuole su appuntamento.

(per informazioni e prenotazioni: tel. +39-040-675.8184, fax +39-040-675.8194, sito web: http://www.museopetrarchesco.it, posta: museopetrarchesco@comune.trieste.it)