Nuovo museo a Monfalcone, da Giunta ok a studio di fattibilità: investimento di 600 mila euro

Importante passo avanti nella realizzazione del museo che raccoglierà i reperti medievali emersi durante la realizzazione della nuova sede municipale. La Giunta comunale  ha approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica che avvia l’iter per la progettazione e quindi per l’affidamento dei lavori dell’importante intervento.

“Si tratta – ha sottolineato il Sindaco Anna Maria Cisint – di valorizzare una parte importante della nostra storia legata alla cittadella che attiene ai resti numerosi risalenti al milleduecento e agli arredi rinvenuti fra i quali uno prezioso spadone e abbellimenti in ceramica e in vetro. A questo fine è previsto un investimento di 600 mila euro, finanziato con fondi regionali.”

Lo studio di fattibilità realizzato da Cooprogetti di Pordenone è costato circa 9 mila euro e prevede lavori per 456 mila euro e spese tecniche per 144 mila euro. Con l’approvazione di questo elaborato il Comune può ora procedere all’avvio delle procedure per la realizzazione degli interventi necessari. “Per il raggiungimento di questo obiettivo – sottolinea il Sindaco Cisint – si è proceduto all’importante modifica nella destinazione d’uso degli spazi destinati all’attività amministrativa e istituzionale.”