Museo della Civiltà istriana, lunedì incontro su “All'alba del canottaggio a Trieste e in Istria”

Conferenza su “MARE & sport” al Museo Istriano

Iniziano le iniziative collaterali legate alla mostra   “MARE & sport. In Venezia Giulia, Fiume e Dalmazia 1870-1950” curata dall’ Irci., Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata,  con la conferenza "All'alba del canottaggio a Trieste e in Istria" che  Antonio Tommasi terrà lunedì 17 settembre p.v. alle ore 17.00 nella sede della mostra al Museo della Civiltà istriana fiumana dalmata in via Torino 8, a Trieste.

La conferenza ripercorre quei momenti dell’800 in cui si iniziano a testimoniare soprattutto le prime regate nel golfo giuliano, prima della moderna codificazione federale delle discipline sportive. A testimonianza concreta di ciò sono visibili in mostra alcune litografie tratte dal giornale “Illustrirte Zeitung” del 16 dicembre 1871 che illustrano una grandiosa regata che si svolse allora a Barcola con una foltissima partecipazione di spettatori.

Sia la mostra che la conferenza sono aperte a tutti gli interessati e sono ad ingresso libero.

Gli orari della mostra, visitabile fino al 28 ottobre e che offre il contributo dell’IRCI alla città di Trieste anche per accompagnare l’imminente manifestazione velica della “Barcolana” in occasione del suo 50°, sono:

dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 18.30;

domenica dalle 10.00 alle 19.00.