Muggia Teatro, venerdì al Teatro Verdi La ballata del vecchio marinaio

Venerdì 30 Novembre 2019  alle ore 20.30 al Teatro Verdi di Muggia, prosegue la stagione di Muggia Teatro con un classico della letteratura del Romanticismo: ”La Ballata del Vecchio Marinaio”

“La ballata del vecchio marinaio” di Samuel Taylor Coleridge fu pubblicata per la prima volta nel 1798 all’interno di una raccolta di poesie, le Lyrical Ballads, scritta in collaborazione con William Wordsworth.

Emblema del Primo Romanticismo, di cui mette in evidenza la bellezza maestosa e misteriosa,   a momenti sovrannaturale, la Ballata racconta l’esperienza di un vecchio marinaio che, lasciato il porto con la sua nave, andrà incontro ad una serie di sofferenze, a causa di un crimine mortale che commette: l’uccisione di un albatro, che simbolicamente rappresenta la Natura.

La punizione conseguente sarà dunque il risultato di quel misfatto, il karma, possiamo dire, che il marinaio dovrà scontare.

Ma egli alla fine riuscirà a salvarsi grazie alla forza della sua immaginazione, alla sua capacità di vedere la bellezza anche negli esseri più orrendi e spaventosi e commuoversi di fronte a quella bellezza.

La lettura del testo, affidata a Guido Musco, che lo ha tradotto e adattato per lo spettacolo, è accompagnata al pianoforte da Rosanna Bonazza. Lo spettacolo sarà presentato  a cura del dott. Diego Redivo,presso la sede dell’Università della Terza Età di Muggia, viale XXV Aprile n.3, Pala Coop,alle ore 17.30.Prevendita www.vivaticket.it, La Rambla Viaggi Muggia.

ROSANNA BONAZZA si è diplomata e perfezionata in Pianoforte, con il maestro L. Gante. Ha seguito corsi di interpretazione, didattica pianistica e analisi musicale, a Trieste e Fiesole. Ha partecipato alle lezioni di numerosi maestri, tra i quali B. Canino, C. Ivaldi e C. Montandon. Ha insegnato Pianoforte presso la scuola De Tommasini, il Liceo Carducci e l’Università delle Liberetà di Trieste e qualche suo allievo è stato premiato in competizioni nazionali e internazionali. Ha svolto la funzione di giurato e presidente di commissione in concorsi di Pianoforte. Ha frequentato corsi di approccio alla direzione di coro con il maestro N. Conci e presso il Conservatorio Tartini e in seguito ha fatto parte del coro dell’Università degli studi di Trieste, in qualità di corista. Ha accompagnato commedie al pianoforte, componendone talvolta la musica ed ha tenuto concerti, in Italia, Slovenia e Croazia, soprattutto in formazioni cameristiche. Svolge attività concertistica, accompagnando pure cantanti e cori e dedica parte del suo tempo all’insegnamento dell’educazione musicale e del pianoforte presso le scuole pubbliche.

GUIDO MUSCO autore di racconti e poesie, saggi e romanzi per bambini, è stato premiato in alcuni concorsi ed ha pubblicato un volume di storie da lui illustrato, Favolar, una fiaba,Betti e Coccolina, un volumetto sull’affondamento del Titanic, La Notte del Titanic e, direcente, Oltre la soglia, una raccolta di 13 racconti.

Esperto di dialetto reggino ha pubblicato una Grammatica e la traduzione del Pinocchio.

Collabora ed è autore con Rosanna Bonazza di alcuni progetti più volte rappresentati: Comele foglie, sul centenario della Prima Guerra mondiale, Lo chiamerai Gesù, sulla vita del Messia e Favole in musica, racconto in versi di alcune favole classiche.