Muggia, Lega: «Pagine social del Comune come fossero di Partito». Marzi: «Nessuna propaganda»

«L’attuale maggioranza usa le pagine social del comune di Muggia come se fossero pagine di partito». A denunciare la cosa è il capogruppo della Lega nella cittadina rivierasca Giulio Ferluga, il quale incalza: «Non è la prima volta che si verifica un simile comportamento scorretto , ma la cosa ora è diventata più grave in quanto  si violano tutti i principi della par condicio vigente nei periodi  preelettorali come questo”. A far insorgere il consigliere leghista a stata la condivisione datata il 15 maggio, da parte della pagina facebook del Comune  di Muggia, di un post pubblicato sulla pagina politica del sindaco Laura Marzi che celebrava la partecipazione del suddetto sindaco  a un incontro tra antifascisti italiani e sloveni». «Chiedo dunque con forza –prosegue il consigliere del Carroccio-  alla maggioranza che ora amministra Muggia di rispettare scrupolosamente  la par condicio dei periodi elettorali, smettendo dunque sin da subita di usare una pagina istituzionale per fini di propaganda, riservandomi di segnale al Corecom, il comitato regionale per le comunicazioni, eventuali violazioni». A stretto giro la risposta del sindaco di Muggia Laura Marzi: «Sorprende – o forse no- che dopo diversi anni da consigliere, Ferluga non sappia ancora che il Comune di Muggia ha una sola pagina ufficiale (come peraltro specificato dal nome stesso – ndr: Comune di Muggia: pagina ufficiale)».

«La pagina - ancora -  nel quale è stato pubblicato il post oggetto dell’attenzione del consigliere è, invece, una pagina personale nella quale condivido la mia attività da primo cittadino, cercando di rendere partecipe chi la segue sugli impegni e le attività che la mia carica comporta o riflessioni che, sempre da sindaco, sento di condividere. Una scelta atta a lasciare nella pagina ufficiale solo l’aspetto prettamente istituzionale legato all’Ente».

«Come il consigliere - continua Marzi - , forse, non ha notato nel post si è citata “la prima occasione di incontro tra sindaci di due Comuni come Muggia e Capodistria che da sempre hanno collaborato in moltissimi progetti”. Un’occasione ufficiale, nella quale sono stata chiamata a rappresentare il Comune di Muggia nella sala del Consiglio del Comune di Capodistria con il sindaco Aleš Brzan».

«Sfugge - ancora - , quindi, in che modo quel contenuto potrebbe essere considerato “di propaganda”. A meno che il problema, per il consigliere Ferluga, non sia la firma di un trattato di amicizia e collaborazione tra ANPI e l’Associazione antifascisti e combattenti nella lotta di liberazione di Capodistria. Liberazione che anche noi celebriamo in Italia il 25 aprile, come festa nazionale, per non dimenticare gli eventi che hanno portato alla stesura della nostra Costituzione».

«La stessa Costituzione - conclude il sindaco sulla quale si fonda la sua carica pubblica, caro Consigliere, a cui vorrei ancora far notare che forse si è distratto per ostinarsi nel cercare pagliuzze negli occhi altrui, perché da inizio 2019 ad oggi il suo capitano Matteo Salvini ha trascorso al Ministero solo 12 giornate lavorative piene, che diventano 17 secondo stime più generose. Un’assenza che trova ragion d’essere nei tantissimi impegni fuori dal Viminale per il vicepremier, più di 200 eventi pubblici, comizi, cene elettorali, feste della Lega….”»