Muggia, doppio cambio in Giunta: Rosca subentra a Bellen e Santarossa alla dimissionaria Viola,

 

Nessuno scontro, né tantomeno toni accesi o malumori all’interno della maggioranza muggesana alle prese con la definizione della ridefinizione della squadra di governo della città istroveneta.

Disattese, quindi, le rovinose aspettative dell’opposizione è soddisfazione quella espressa, invece, dal Sindaco Marzi relativamente al confronto con la maggioranza sul post Bellen “che ha potuto vantare una proficua collaborazione di tutte le forze politiche, che ancora una volta, hanno dimostrato comunione di intenti e obiettivi. La grandissima serenità con la quale è stata affrontata la valutazione della situazione ha portato ad una condivisione piena di tutte le scelte che riguardano la composizione della nuova squadra di governo” ha sottolineato il Sindaco.

Concorde Massimiliano Micor, segretario del circolo del Partito Democratico di Muggia: “Esprimiamo grande soddisfazione per le modalità ed il clima di grande collaborazione con le quali si sono svolti gli incontri volti a rinnovare la composizione della giunta. Abbiamo dimostrato una volta di più quanto teniamo a questa maggioranza ed al nostro programma elettorale, convenendo nell’ idea di voler cambiare, in questo momento, meno possibile l’assegnazione delle deleghe. Siamo sicuri che il positivo dialogo intercorso tra le forze di maggioranza in questo periodo abbia rafforzato ancor più questa giunta e questa maggioranza”.

“Abbiamo sempre avuto un’ottima intesa con la Sindaco Marzi” gli fa eco il coordinatore dei Cittadini per Muggia, Mauro Cassano “la compattezza della maggioranza non è mai stata in discussione e siamo certi che Rosca riuscirà ancora di più a rafforzare la nostra fattiva collaborazione alla squadra essendo una persona fattiva ed entusiasta”.

È in questo clima disteso che ieri, infatti, nella seduta del Consiglio Comunale muggesano, vi è stata la nomina del già consigliere comunale Roberto Rosca quale nuovo assessore della giunta Marzi.

Dipendente dell’Azienda Sanitaria già apprezzato a Muggia quale ex coordinatore della squadra dei ragazzi delle Borse lavoro del Dipartimento di salute mentale che collabora nella cura delle aree verdi del territorio, classe ‘59, secondo più votato tra le fila della lista dei Cittadini per Muggia nelle elezioni del 5 giugno 2016, Rosca dovrà ora confrontarsi con Sport, Borghi e frazioni, Protezione Civile ed Associazionismo.

“Auguro al nuovo assessore buona fortuna per questo nuovo importante impegno amministrativo, certa e felice del fatto che, conoscendolo, entusiasmo, impegno e gioco di squadra saranno le caratteristiche preponderanti del suo nuovo ruolo all’interno della giunta”.

 

Ma la “nuova” giunta Marzi ufficializzata ieri è stata protagonista anche di un altro significativo cambio di testimone che ha interessato la delega a Bilancio e Tributi ed ha visto l’uscente Mirna Viola stringere la mano al nuovo assessore esterno, Ilva Santarossa.

Classe ‘52, laurea in giurisprudenza e revisore contabile, il nuovo membro esterno della giunta Marzi vanta un curriculum invidiabile con esperienze di spessore nella pubblica amministrazione che oltre ad averla vista capo settore Finanziario e affari generali, già segretario comunale del Comune di Cervignano del Friuli e nota insegnante in materie giuridiche ed economiche, dal 2014 la vede collaboratrice ANCI e consulente COMPA in qualità di formatrice degli amministratori locali per quanto riguarda i nuovi bilanci armonizzati.

“Si è voluta individuare una persona che fosse esterna al mondo politico e che al contempo avesse un’importante preparazione dal punto di vista tecnico per poter affrontare uno degli aspetti più ostici e mutevoli dell’amministrazione di un Ente quali il bilancio” ha rimarcato Marzi.

“Siamo felici che la dottoressa Santarossa abbia deciso di mettere a disposizione di Muggia la propria professionalità e le auguriamo buon lavoro, certi che le sue capacità e competenze saranno preziose”.  

 

Santarossa sostituisce l’uscente Mirna Viola che ha rassegnato le dimissioni per motivi personali dopo 19 mesi dall’inizio del mandato “per i quali mi preme ringraziarla: non solo per l’importante lavoro svolto in questo percorso condiviso, ma anche per la profonda collaborazione e per l’impegno personale e professionale che ha dimostrato. Sono certa che porterà avanti con altrettanta dedizione anche il suo nuovo ruolo, continuando a dare il proprio prezioso contributo a questa Amministrazione” ha commentato Marzi.

La figura di Viola non uscirà, infatti, definitivamente dalla maggioranza muggesana, ma subirà solo un ridimensionamento che possa meglio rispondere alle esigenze palesatesi: occuperà, quindi, ancora la carica di consigliere comunale con, altresì, delle deleghe al Servizio Civile (in collaborazione con l’assessorato al Sociale), ai Rapporti con la Comunità Slovena ed a quelli con i Comuni minori all’interno del progetto GAL (in collaborazione con l’assessorato al Turismo).

 

Anche dal PD muggesano, non mancano parole lusinghiere per l’assessore uscente: “Vorrei ringraziare l’assessore Viola che lascia purtroppo per motivi strettamente personali e professionali, dopo aver dimostrato in questi anni doti umane non comuni e grande disponibilità. Sicuramente faremo il possibile per continuare a valorizzare al meglio le sue competenze anche in altri ruoli”.