Montedoro Shopping Center, nel week-end la mega “mostra-mercato delle erbe aromatiche” ad ingresso gratuito

Trascinata dal grande successo ottenuto l'anno scorso, torna allo Montedoro Shopping Center di Muggia la “Mostra-mercato delle erbe aromatiche”.

Sabato 17 e domenica 18 marzo il centro commerciale di via Flavia di Stramare 119

ospiterà oltre 150 specie differenti di erbe aromatiche grazie all'esperienza e alla competenza delle sorelle Viviana e Roberta Zaltieri, cotitolari dell'Azienda agricola “La Margherita” di Gazoldo degli Ippoliti (Mantova) e coorganizzatrici dell'evento assieme a Montedoro. 

Dallo spinacio di Malabar alla salvia russa, dall'assenzio al Balsamo di Gilead, dall'acetosa all’aglio ornamentale, dall’erba di Santa Barbara al raperonzolo. La lista è davvero lunga, si potrebbe continuare ad andare avanti ad oltranza con tutte le specialità che verranno messe in mostra (e in vendita). Le piantine arrivano da tutti i continenti.

Per saperne di più, le proprietarie della tenuta Viviana e Roberta saranno a disposizione per fornire informazioni e suggerimenti sulla coltivazione, sulla gestione delle piante in cucina e sulla loro miglior conservazione.

L'azienda è florovivaistica dal 1980 e si è appassionata alle erbe commestibili nel 2000 con poche varietà, circa una ventina all’inizio. Attualmente i cataloghi contemplano invece oltre 300 specie di erbe commestibili, 200 tipi di pomodori antichi, tradizionali ed insoliti con un'unica caratteristica: il non essere ibridi.

«Le nostre piante sono coltivate rispettando il loro ciclo vegetativo, senza forzature e uso eccessivo di concimi. I costi variano da 3 euro fino a 7-8 euro, con noi il giardinaggio è divertente ed economico. Il nostro non è solo un lavoro, ma passione per le piante commestibili e per la biodiversità, siamo sempre alla ricerca di piante nuove per noi, ma tradizionali per altri», racconta la cotitolare de “La Margherita” Roberta Zaltieri.

Gli stand manterranno gli orari di apertura del Montedoro Shopping Center: sabato dalle 9 alle 20.30, domenica 10-20.30. La mostra-mercato sarà visionabile gratuitamente.

L'atteso evento, divenuto oramai un appuntamento tradizionale dello Shopping Center Montedoro, sarà il primo di una serie di manifestazioni organizzate dal centro muggesano messe in calendario nel mese di marzo.

Si ricorda che per raggiungere il Montedoro Shopping Center sono attive tre linee del Trasporto pubblico: linea n.20 Muggia - Stazione centrale, n.47 Domio - Muggia e n.49/ Ospedale di Cattinara - Muggia.