Monfalcone, individuati nuovi alloggi di emergenza ATER

Importante obiettivo dell’Amministrazione comunale, evidenzia il Sindaco di Monfalcone, Anna Maria Cisint, è il sostegno alle famiglie e alle persone in stato di disagio sociale. Al fine di sostenere il benessere della famiglia come nucleo fondamentale della società e tutelare le fasce più deboli, l’Amministrazione comunale ritiene fondamentale il riequilibrio della distribuzione degli interventi di sostegno anche al fine di rafforzare il senso di appartenenza alla città.

Oltre quindi ai 4 alloggi che l’Amministrazione ha già chiesto di ottenere dall’ATER per fronteggiare le situazioni di emergenza, ai sensi della L.R. 1/2016, è stato richiesto un ulteriore alloggio che sarà destinato a situazioni socio-sanitarie particolarmente gravi che coinvolgono minori o minori diversamente abili. L’ATER ha quindi individuato l’alloggio volto a soddisfare tali necessità e si occuperà degli adempimenti gestionali.

Fondamentale inoltre in questo contesto, il sostegno alle donne sole o con minori in emergenza abitativa, vittime purtroppo di violenza o di gravi situazioni familiari o di debolezza sociale, che necessitano di un alloggio temporaneo al fine di avere un punto di partenza per superare tali gravi difficoltà. L’Amministrazione ha quindi richiesto di destinare a quest’uso un alloggio di proprietà comunale per far fronte ai casi che dovessero presentarsi.