Moda d’autore/Lignano in…moda: dal 25 luglio moda, creatività e glamour grandi protagonisti

E’ iniziato il conto alla rovescia per la decima edizione di “Moda d’Autore” e la diciottesima di “Lignano in…Moda”!

A Lignano Sabbiadoro, dal 25 al 27 luglio, tre giorni dove la moda, la creatività ed il glamour, saranno protagonisti grazie a questi due importanti eventi, organizzati dall’agenzia “modashow.it”, con il Patrocinio del Comune di Lignano Sabbiadoro, dell’Agenzia Turismo FVG e di C.N.A. Federmoda.

Per “Moda d’Autore 2018”, a Lignano arriveranno ventiquattro stilisti per aggiudicarsi la palma della vittoria di questo importante concorso ideato dall’agenzia “modashow.it”, che ha lo scopo di promuove­re e valorizzare il lavoro, la creatività ed il talento di stilisti emergenti.

Questi gli stilisti ammessi alla finale: Priscila Barros di Ronchi Dei Legionari (Go), Chiara Buccino di Tarcento (Ud), Marco Francesco Cagnina di San Giovanni In Persiceto (Bo), Lucia Capri’ di Sarzana (Sp), Valentina Cedrola di Torre Orsaia (Sa), Anna Dainelli di Podenzano (Pc), Anna De Leo di Udine, Flavio De Paoli di Urbino, Maria Alessandra Dolce di Campofelice Di Roccella (Pa), Sonia Florian di San Biagio Di Callalta (Tv), Bianca Maria Gadola di San Giacomo Filippo (So), Arabella Gibin di Chioggia (Ve), Valentina Iannone di Avellino, Maila Lunardi di Montespertoli (Fi), Saverio Maggio di Bitonto (Ba), Lara Mansutti di Udine, Sara Martindi Venezia, Goran Micic di Firenze, Chiara Oliviero di Carnate (Mb), Antonietta Sabbatella di Atena Lucana (Sa), Filomena Squillace di Verona, Maria Luisa Vazquez di Palermo, Elena Vecchiato di Castions Di Strada (Ud), Tiziana Zanirato di Saronno (Va).

La “Terrazza a Mare”, locale simbolo di Lignano Sabbiadoro, grazie alla collaborazione della “Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A.”, anche per questa edizione sarà il quartier generale dell’organizzazione ed ospiterà la sfilata “Finale”.

Due saranno le giornate dedicate alla “Finale”: mercoledì 25 luglio (ore 21.00) la giuria, composta da giornalisti, operatori nel settore della moda e del design, visionerà e valuterà i capi proposti dagli stilisti in gara; giovedì 26 luglio (ore 21.00), sfilata di moda con le creazioni dei concorrenti al termine della quale si conosceranno i nomi dei vincitori di “Moda d’Autore 2018”.

Venerdì 27 luglio, il “Beach Village” di Lignano Sabbiadoro, alle ore 21.00 ospiterà il tradizionale appuntamento con “Lignano in..Moda”, evento attesissimo in Città che comprenderà una sfilata con le creazioni dei finalisti/vincitori ed ospiti di “Moda d’Autore” e le proposte di alcuni commercianti della Città.

Moda d’Autore”, è presente anche sul web con il sito www.modadautore.com e la pagina facebook www.facebook.com/modadautore che offre notizie ed aggiornamenti sulla manifestazione.

DICHIARAZIONE SINDACO COMUNE DI LIGNANO SABBIADORO, AVV. LUCA FANOTTO

“Questa manifestazione è ormai un tradizionale appuntamento per la nostra località che regala emozioni forti a chi la vede dall’esterno e a chi vi partecipa – ha affermato il sindaco Luca Fanotto -  legando il vissuto dei visitatori alla città di Lignano.  Di grande importanza è l’obiettivo di fare crescere degli esordienti nel campo non facile della moda, costruendo le propria fondamenta per il proprio futuro professionale. È qualcosa di unico – ha continuato il sindaco Fanotto - che si sposa bene con la nostra località balneare, alla quale dà ottima visibilità. E’ questo fare turismo oggi, come abbiamo sperimentato con i vari concerti allo Stadio Teghil, le manifestazioni sportive e con la prossima Color Run” .

DICHIARAZIONE ASSESSORE AL TURISMO COMUNE DI LIGNANO SABBIADORO: MASSIMO BRINI

“La decima edizione di Moda d’Autore è una delle edizioni con il maggior numero di partecipanti e la cosa che mi fa piacere è che ci sono rappresentanti di quasi tutte le Regioni d’Italia. Segnale questo di una manifestazione che sta imponendosi sempre di più a livello nazionale.

Lignano in…Moda ha accende la sua diciottesima candelina, diventando maggiorenne e, tenendo in considerazione che ero presente anche al battesimo della manifestazione è per me un motivo di orgoglio aver a suo tempo creduto in questo bellissimo progetto”.

DICHIARAZIONE RESPONSABILE REGIONALE “C.N.A. – FEDERMODA”: ANTONIO CANTARUTTI

“C.N.A. Federmoda continua la collaborazione con Moda d’Autore perché la ritiene una manifestazione professionale con molti risvolti formativi per le nuove maestranze. In un momento storico dove la formazione risulta essenziale, oltre alla naturale creatività, questo evento offre un’occasione ai designer di crescere e vedere i punti di vista e le diverse applicazioni degli altri stilisti.

Oggi, che le scuole sono di stile e moda sono poche ed avere un ragazzo di bottega diventa oneroso, C.N.A. vuol essere presente per dare il suo contributo alla crescita ed alla formazione dei nuovi stilisti”.

DICHIARAZIONE PAOLA RIZZOTTI – TITOLARE AGENZIA “MODASHOW.IT” ORGANIZZATRICE DEGLI EVENTI

“Siamo pronti, per accogliere gli stilisti che arriveranno a Lignano per la finale di Moda d’Autore. Saranno loro, con le loro creazioni, i grandi protagonisti di una tre giorni di moda e spettacolo che si preannuncia davvero imperdibile. Voglio ringraziare il Comune di Lignano Sabbiadoro che ci offre l’opportunità di realizzare questo evento e la Lignano Sabbiadoro Gestioni S.p.A. che ci concede la Terrazza a Mare, luogo simbolo di Lignano, quale quartier generale che ospita anche la sfilata finale ed il Beach Village che ospiterà la diciottesima edizione di Lignano in…Moda, con gli abiti degli stilisti in gara e proposte moda di attività commerciali di Lignano e del suo comprensorio che sfileranno sul bellissimo palco posto in riva al mare.”