Mobility innovation tour 2019, trasporti pubblici e Porto Vecchio sotto la lente degli esperti

Innovazione nel mondo del trasporto pubblico locale, digitalizzazione dei processi, rinnovo delle flotte, mobilità ibrida ed elettrica. Su questi temi verterà il confronto fra esperti del settore, professionisti e imprese che si ritroveranno a Trieste lunedì 25 marzo per la prima tappa del Mobility Innovation Tour 2019, organizzato dalla rivista Autobus con il supporto scientifico del Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni dell’Università di Genova. L’iniziativa rientra fra quelle del progetto europeo Civitas Portis, di cui a Trieste sono partner Comune, Area Science Park, Università, Autorità Portuale e Trieste Trasporti.

All’incontro, che sarà ospitato nella sala Generali del MIB School of Management in largo Caduti di Nassiriya a partire dalle ore 9:00, parteciperanno fra gli altri l’assessore regionale alle infrastrutture e al territorio Graziano Pizzimenti, l’assessore comunale con deleghe a città, territorio, urbanistica e ambiente Luisa Polli, l’amministratore delegato di Arriva Italia Angelo Costa, l’amministratore delegato di Trieste Trasporti Aniello Semplice e il direttore generale della Ctm di Cagliari Roberto Murru.

Giulio Bernetti, direttore del Dipartimento Territorio, economia, ambiente e mobilità del Comune di Trieste (che ha collaborato all’organizzazione dell’evento), racconterà le grandi sfide di fronte alle quali si trova la città, fra mare, scienza, mobilità urbana e recupero dell’area di Porto Vecchio; il giornalista Riccardo Schiavo affronterà le dinamiche di mercato degli autobus elettrici in Europa. Altri interventi saranno dedicati alla transizione energetica, alle prospettive e agli scenari per il trasporto rapido di massa e alla business intelligence per i trasporti pubblici.

La scelta di Trieste come prima tappa del tour non è casuale: da un lato c’è la grande partita di Porto Vecchio, uno dei più rilevanti esempi internazionali di recupero e riqualificazione urbana; dall’altro, la gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia al nuovo gestore unico regionale, che con 100 milioni di passeggeri all’anno e più di 40 milioni di chilometri sarà uno dei maggiori player nazionali del settore.

Al Mobility Innovation Tour hanno aderito gli ordini professionali degli architetti e degli ingegneri e i collegi dei periti industriali e dei geometri. L’ingresso è libero ma è necessaria la registrazione alla pagina dedicata all’evento, raggiungibile dal sito internet di Trieste Trasporti o da quello della rivista Autobus (www.autobusweb.com).