Miramare, sabato sera ingresso al museo a prezzo simbolico di un euro

Il Museo storico e il parco del castello di Miramare saranno protagonisti di molte iniziative anche quest’anno - sabato 22 e domenica 23 settembre - in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali. Per quest’anno, il tema scelto è “L’arte di condividere”, e gli eventi sono realizzati grazie alla partnership tra il Museo Storico e l’Area Marina Protetta di Miramare che hanno recentemente sottoscritto un accordo di collaborazione.

Le Giornate Europee del Patrimonio (GEP 2018), sono una manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea fin dal 1991 e si inseriscono fra le iniziative previste dall’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. In Italia vi partecipano i luoghi della cultura statali, oltre a numerosi musei civici, gallerie, fondazioni e associazioni private, con un ricco calendario che conta circa mille eventi culturali. È un’occasione per far conoscere i progetti elaborati dai singoli istituti e per rafforzarne lo stretto legame con i rispettivi territori e con le loro identità culturali.

Di seguito, il programma delle iniziative e le informazioni utili a chi vorrà partecipare.

Sabato 22 settembre

ore 16 “Il giardino dell’arciduca”

Passeggiata tematica botanica e naturalistica per il pubblico delle famiglie, con approfondimenti sulle caratteristiche storiche, artistiche e architettoniche del Parco di Miramare, con la speciale doppia conduzione di un operatore del Museo Storico e del WWF, per imparare ad apprezzare e riconoscere le principali specie vegetali del Parco e dell'Area Marina Protetta, che può essere considerata un vero e proprio "giardino in fondo al mare". A conclusione della passeggiata, breve visita all’interno del Museo, alla scoperta del ricco patrimonio naturalistico e botanico celato fra le opere e gli apparati decorativi del Castello.

Ritrovo: Piazzale del Castello

Ingresso al Museo gratuito grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare

Attività didattica gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

È gradita la prenotazione.

Informazioni e iscrizioni: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – info@riservamarinamirmare.it

ore 19 – 22.30 Apertura serale straordinaria del Museo con ingresso al costo simbolico di 1 euro

Domenica 23 settembre

ore 16 “Il dolce tesoro di Miramare”

Che fine ha fatto la ricetta preferita dell’Arciduca? Il cuoco di corte non la trova più, un refolo di Bora ha disperso i suoi preziosi appunti nel Parco! Aiutiamo il povero cuoco a ritrovarli in una divertente caccia al tesoro nel Parco di Miramare, per consentirgli di preparare la ricetta in tempo per la cena… nelle splendide cucine del Castello, che saranno con l’occasione aperte ai suoi giovani aiutanti.

Ritrovo: Piazzale del Castello

Note: per famiglie e bambini 6-10 anni – max 6 gruppi (max 5 partecipanti per gruppo). Apertura straordinaria delle cucine del Castello di Miramare per i partecipanti all’attività

Ingresso al Museo gratuito grazie all’accordo di collaborazione tra il Museo e il WWF – AMP di Miramare. L'apertura delle cucine sarà dalle 15 alle 19, con accesso limitato a max. 20 persone per volta.

Attività didattica gratuita grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia

Iscrizione obbligatoria: massimo 5 gruppi (massimo 6 partecipanti ognuno)

Informazioni e iscrizioni: 040 224147 interno 3 (lun-ven 10-13) – info@riservamarinamirmare.it