Melara, al via la riqualificazione: 18 milioni di investimento

Progetto di riqualificazione del Comprensorio di Melara con un investimento di 18 milioni di euro (6,7 interventi del Comune, 11 interventi Ater e 125 mila di Acegas).

La presidenza del consiglio dei ministri ha approvato la graduatoria dei progetti da finanziare con il programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie, graduatoria nella quale il Comune di Trieste è alla posizione 58 su 120 partecipanti.

Il programma che so andrà a realizzare è articolato in 27 interventi alcuni costruiti da opere, altri da iniziative di tipo culturale e/o sociale, tutti integrati a realizzare una riqualificazione e rigenerazione della zona 'alta' di Rozzol Melara comprendente anzhe il Comprensorio Ater.

Previsti interventi, anche di piccola entità, capaci di incrementare la vivibilità, il decoro urbano, accrescere la sicurezza.

Gli interventi si sviluppano su 3 principali tipologie di azioni : le progettualità lineari relative alle infrastrutture viarie (via Marchesetti, via Forlanini), ai collegamenti pedonali protetti, all'accessibilità in general, per incentivare la fruibilità e la mobilità.