Maxi-concorsone a Gorizia, in 1700 per 12 posti di lavoro in Comune

Ci siamo, domani (giovedì 18 luglio) si svolgerà la prima prova del concorsone per l'assunzione di 12 impiegati nel Comune di Gorizia.

Gli iscritti sono 1.719 e, dopo questa prima fase, si ridurranno a 150. Saranno questi ultimi a partecipare successivamente alle prove orali e scritte.

La preselezione, che avrà luogo nella palestra dell'Unione ginnastica goriziana, si svolgerà in due turni, il primo alle 10 e il secondo alle 13 e già in giornata si potranno conoscere i nomi di chi ha superato la prova.

I partecipanti dovranno rispondere a 40 domande barrando una delle tre opzioni proposte sulla scheda a disposizione collocata su una tavoletta con lettore ottico che, nel giro di poco tempo, sarà in grado di fornire i risultati di tutti i partecipanti.

A gestire il sistema sarà una ditta esperta nella gestione di concorsi di questo genere.

In ogni caso, la commissione aggiudicatrice del concorso, formata, per legge, da 4  persone esterne al Comune,   presenzierà alla prova preselettiva, al fine di garantire l’osservanza delle regole generali che presiedono al corretto svolgimento delle procedure concorsuali.

Le 150 persone selezionate parteciperanno, successivamente, a una prova scritta e una orale. Per la prima si tratterà della redazione di un elaborato e/o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica su alcune materie già indicate nel bando. I candidati che riporteranno, per la prova scritta, una votazione di almeno 21/30 conseguiranno l’ammissione alla prova orale che consisterà in un colloquio sulle materie delle prove scritte e saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e la capacità di utilizzo delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.