Mattinate Musicali al Museo Revoltella, domenica terzo appuntamento

Domenica 28 ottobre, alle ore 11.00, presso il Museo Revoltella di Trieste, si terrà il terzo appuntamento della rassegna Mattinate Musicali Internazionali.

“Giuseppe Tartini e la sua Scuola” è il titolo della mattinata dedicata alle opere del compositore piranese e dei suoi allievi prediletti, Giulio Meneghini e Maddalena Lombardini.  La Nuova Orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli, eseguirà di Maddalena Lombardini Syrmen il Concerto in SI bemolle per violino e orchestra con l’interpretazione solistica di Giada Visentin al violino. Seguiranno due solisti di rango come il violoncellista Francesco Ferrarini, interprete nell’esecuzione del Concerto per violoncello e archi in La maggiore di Giuseppe Tartini, e il violinista Stefano Furini che interpreterà il Concerto per violino e archi D 86 e L’Arte dell’Arco – Variazioni su un Tema di Corelli, sempre di Tartini. Il concerto, introdotto dalla musicologa Margherita Canale, si concluderà con il bellissimo Concertone in Sol maggiore per archi di Giulio Meneghini, allievo prediletto di Tartini.

Le Mattinate sono nate nel 2001 da un’idea del compositore triestino Marco Sofianopulo e di Massimo Belli e sono organizzate dalla Nuova Orchestra da camera “Ferruccio Busoni” in collaborazione con il Museo Revoltella di Trieste, il Comune di Trieste, l’Assessorato alla Cultura della Regione Friuli Venezia Giulia, Turismo FVG e la Fondazione Benefica Kathleen Foreman Casali.Si ringrazia per la collaborazione il Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini di Trieste, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, Associazione Musicale Fadiesis di Pordenone, Bartok Studio di Milano, Associazione Sergio Gaggia di Cividale, Scuola di Musica 55 – Casa della Musica di Trieste, Piano FVG di Sacile e APManagement di Vicenza. Grazie all’azienda vinicola Valentino Butussi di Corno di Rosazzo (UD) dopo il concerto seguirà un piacevole brindisi tra il pubblico e gli artisti.

Vi invitiamo a consultare il sito dell'orchestra "Ferruccio Busoni" www.orchestrabusoni.it  la pagina facebook e quello del Museo Revoltella, www.museorevoltella.it per maggiori informazioni.

Con cortese richiesta di diffusione.Cordialmente, Uff. P.R. Nuova Orchestra da camera "Ferruccio Busoni".

 

L’ ORCHESTRA DA CAMERA “FERRUCCIO BUSONI”, complesso storico fondato nel 1965 da Aldo Belli, è una delle prime orchestre da camera sorte in Italia nel dopoguerra e la più antica della regione Friuli Venezia Giulia. E’ un “organismo di interesse regionale e per il 50° anniversario la Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato il volume sull’orchestra Busoni, intitolato “Oggi come mezzo secolo fa” relativo alla promozione dell’immagine della Regione a livello internazionale. E’ formata da affermati strumentisti, vincitori di concorsi internazionali, che tramandano la civiltà musicale del Trio di Trieste e del Quartetto Italiano di cui sono stati allievi. Nel 2005 e nel 2010 per festeggiare il 40° e il 45° anniversario dell'orchestra, si sono tenuti alcuni concerti con la partecipazione straordinaria del violinista Salvatore Accardo. Il concerto celebrativo per il 50° anniversario, ha avuto come ospite il violinista Domenico Nordio e, registrato dal vivo, è stato pubblicato dalla rivista Amadeus.

L’orchestra si è posta all’attenzione del pubblico e della critica tenendo centinaia di concerti in Austria, Slovenia, Croazia, Germania, Svizzera, Russia, Tunisia e Italia, con solisti d’eccezione e nel 2013 ha inaugurato, come rappresentante dell’Italia, il Festival Internazionale Silver Lyre organizzato dalla Società Philarmonica di San Pietroburgo. Ha presentato molte opere in prima esecuzione assoluta, alcune dedicate all’orchestra. Ha registrato 18 CD per case discografiche come Velut Luna, Concerto Classics, Brilliant Classics, Warner Classics e Amadeus presentando brani in prima registrazione mondiale di importanti compositori. Dal 2013 l’orchestra Busoni è impegnata in un progetto di riscoperta della musica dell’autore veneto Andrea Luchesi; a oggi la Concerto Classics” ha pubblicato in prima mondiale cinque CD dedicati alla sua musica, che hanno avuto prestigiosi riconoscimenti dalle più importanti riviste del settore.

L’orchestra Busoni è l’ideatrice e principale interprete delle Mattinate Musicali Internazionali al Museo Revoltella di Trieste, rassegna di musica da camera che vanta diciotto anni di attività.

L’orchestra Busoni ha effettuato nel mese di febbraio 2018 una tournèe in varie regioni italiane organizzata dal CIDIM. Nel mese di marzo 2018 la rivista Amadeus ha pubblicato il CD contenente due Concerti di Giuseppe Tartini in prima registrazione mondiale registrati dalla Busoni insieme a Laura Marzadori, dedicando agli artisti la copertina.

MASSIMO BELLI ha intrapreso lo studio del violino con il padre, proseguendo poi con Bruno Polli. Si è diplomato a pieni voti e lode sotto la guida di Renato Zanettovich al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia. Ha seguito i corsi di perfezionamento a Fiesole con il Trio di Trieste e Piero Farulli, e all’Accademia Chigiana di Siena con Henryk Szeryng. E’ stato allievo per un biennio di Salvatore Accardo all’Accademia di Alto Perfezionamento “W.Stauffer” a Cremona.

Premiato in numerosi concorsi nazionali e internazionali, ha debuttato sedicenne al Teatro Politeama Rossetti di Trieste per la Società dei Concerti; in seguito ha suonato da solista e diretto, nelle più importanti sale in tutta Europa, ex unione Sovietica, Turchia e Sud America. Ha interpretato i principali concerti del repertorio violinistico accompagnato da importanti orchestre ed e’ stato primo violino di spalla dell’orchestra Giovanile Italiana, dall’Orchestra Busoni, della Haydn Philarmonia e primo violino e direttore dei Virtuosi dell’Ensemble di Venezia.

Il compositore triestino Giulio Viozzi ha dedicato a Massimo Belli il brano “Tema variato” per violino solo edito da Pizzicato.

Ha registrato per radio e tv Italiana, Sovietica, Tedesca, Jugoslava, Brasiliana, Austriaca, e inciso per Sipario Dischi, per Nuova Era, per la Tirreno Editoriale di Lugano. Attualmente incide per Concerto Classics, Brilliant Classics e Warner Classics.

Ha studiato direzione d’orchestra con Aldo Belli e Julian Kovatchev ed è il direttore della Nuova orchestra da camera “Ferruccio Busoni”. E’ professore di violino al Conservatorio di Trieste. Ha insegnato al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico, ai Corsi internazionali di Cividale ed è stato invitato per delle Masterclass al Conservatorio Reale di Murcia (Spagna), alla Hoochschule di Mannheim e all’Accademia di Tallin.

Nell’agosto 2002 ha avuto l’onore di dirigere l’orchestra del 40° formata dai premiati al Concorso Nazionale di Violino Città di Vittorio Veneto in occasione del suo quarantesimo anno di attività. Recentemente ha diretto i cameristi del Maggio Musicale Fiorentino.

Stefano Furini, nato a Padova, inizia gli studi con il padre Guido per poi diplomarsi presso il conservatorio della sua città sotto la guida del M° Piero Toso con il massimo dei voti e la lode.

Si è perfezionato presso l’accademia S.Cecilia di Portogruaro con il M° Pavel Vernikov e alla scuola superiore di musica da camera del trio di Trieste a Duino.

Inizia la sua attività ancora studente con l’orchestra da camera Giuseppe Tartini di Padova a soli quattordici anni e due anni dopo diventa spalla solista della Sweizer Streichorchester Engelberg di Lucerna in svizzera.

E’ risultato primo classificato in svariati concorsi nazionali ed internazionali tra i quali: Vittorio Veneto (1985), Mantova music awards Hong Kong (1985-1987), Interregionale Farra d’Isonzo (1986-1988), Internazionale città di Pinerolo, Concorso F. Schubert.

Nel 1990 viene invitato a ricoprire il ruolo di primo violino di Spalla presso l’orchestra del Teatro Comunale G.Verdi di  Trieste.

Collabora frequentemente con svariate orchestre tra le quali L’orchestra di Padova e del Veneto, Pomeriggi Musicali Milano, Rai, Filarmonica Marchigiana, Filarmonica della Scala, Ensamble gli archi della scala di Milano, Stabile di Bergamo e molte altre.

Ha suonato il prestigiose sale tra le quali la Carnegie Halle di New York, la Beethoven Halle di Bhon, La Rein Mosel Halle di Koblenz, e in svariati paesi come Spagna, Francia, Stati Uniti, Slovenia, Croazia, Austria, Germania, Ungheria, Svizzera, Argentina, Brasile, Uruguay,Albania, Serbia, Bosnia Heregovina, Montenegro e Giappone.

Ha inciso per Audio Ars, Dynamic, RS, Emi Odeon, Epic, Fonit Cetra, Dongiovanni, BMG e Opera Rara di Londra.

Dal 1990 ricopre stabilmente il ruolo primo violino di Spalla della Fondazione Teatro lirico Sinfonico G.Verdi di Trieste.

Suona un violino Andrea Guarneri del 1669 e un Gaetano Pollastri del 1947.

Francesco Ferrarini, nato a Verona, si è diplomato con il M° Luca Simoncini con il massimo dei voti e la Lode. Ha seguito per sei anni i corsi tenuti dal M° Mario Brunello a Brescia e dal 1984 al 2000 ha studiato con il M° Franco Rossi, di cui Ferrarini è considerato tra i migliori allievi. E’ risultato vincitori di Concorsi nazionali ed internazionali: Concorso Nuovi Talenti, Premio Quadrivio, Concorso nazionale di Biella, Concorso Zamboni di Cesena, Concorso internazionale di musica da camera di Caltanissetta. In qualità di solista e primo violoncello , ha collaborato e collabora tutt’ora con le migliori orchestre da camera presenti in Italia, inoltre ha suonato anche con i Virtuosi di Mosca diretti da Yuri Bashmet, Al suo attivo ha più di 2000 concerti tenuti nelle più prestigiose sale italiane e in Francia, Germania, Svizzera, Austria, Spagna, Finlandia, Olanda, Inghilterra, Turchia, Grecia, Russia, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Messico, Perù, Argentina, Canada, Giappone Korea, Cina, India. In qualità di primo violoncello e solista ha collaborato dal 2000 al 2008 con l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, successivamente sempre come primo violoncello e solista con il Teatro Carlo Felice di Genova Teatro Regio di Torino e il Teatro la Fenice di Venezia. Svolge un’intensa attività di musica da camera suonando con musicisti quali: G. Demus, P. Vernikov, B. Belkin, B. Canino, D. Rossi ecc. ed è docente di violoncello presso il Conservatorio di Trapani.

GIADA VISENTIN - Violino

Nata nel 1998, si è diplomata al Conservatorio "G. Tartini" di Trieste con il massimo dei voti, lode e menzione d'onore sotto la guida del M° G. Nadai e attualmente frequenta il Biennio Specialistico presso il medesimo Conservatorio con il M° M. Belli.

Ha vinto numerosi Concorsi nazionali ed internazionali tra cui il “Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale Città di Piove di Sacco” (PD), il “Concorso Internazionale di Esecuzione Pianistica e Violinistica" di Schio (VI) , il “Concorso Internazionale Giovani Musicisti” di Treviso e del Concorso Internazionale “Musica Insieme” di Musile di Piave (VE). È stata inoltre finalista e vincitrice di una Borsa di Studio alla 45ª Rassegna nazionale violinisti studenti “Mario Benvenuti” di Vittorio Veneto. Ha tenuto diversi concerti anche in qualità di solista per prestigiose istituzioni musicali in Italia all'estero come I Solisti Veneti, la Nuova Orchestra da Camera "Ferruccio Busoni" e l'Orchestra da Camera del Friuli-Venezia Giulia.

Si è perfezionata con il M° Renato Zanettovich ed ha partecipato a numerose masterclass con docenti tra cui i Maestri L. Degani, S. Tchakerian, T. Leopold, J. Palomares, C. Fabiano, il Quartetto Prazak. Nel 2015 Ha vinto il Primo Premio alla XXIX edizione del Concorso "Lilian Caraian" di Trieste, dove la Commissione, all'unanimità, le ha assegnato una borsa di studio. Ha registrato per Orf 2 Austria e Rai Friuli Venezia-Giulia.

È stata selezionata per partecipare alla Masterclass dell'Accademia dei Solisti Veneti diretta dal M° C. Scimone e ha vinto una borsa di studio assegnatale dal Rotary Club di Padova come migliore allieva.

È stata selezionata per le fasi nazionali del Premio per la musica "Alda Rossi da Rios" organizzato dal Soroptimist Italia e del Premio delle Arti 2017 organizzato dal MIUR.

Nel 2017 ha debuttato alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice con il Concerto di Mozart in Sol maggiore KV 216.

Nel 2018 ha partecipato ad una tournée organizzata dal CIDIM come solista con la Nuova Orchestra da Camera "F. Busoni" con la quale ha recentemente inciso per la Concerto Classics i 6 Concerti Grossi di Giulio Meneghini (1741-1824).

Nell'estate 2018 ha partecipato ai corsi di perfezionamento all'Accademia Musicale Chigiana tenuti dal M° S. Accardo, dove ha ottenuto il Diploma di Merito.

Da ottobre del 2018 è allieva del corso di alto perfezionamento tenuto dal M° S. Accardo all'Accademia "W. Stauffer" di Cremona.