Manifestazione antifascista, adesione di Culture Insieme: «Non c’è spazio per razzismi»

«Il Gruppo Culture Insieme aderisce alla manifestazione anti fascista-razzista del 3 novembre a Trieste».

Lo rilevano i responsabili del gruppo Culture Insieme.

«Il Gruppo Culture Insieme - continua la nota - , vuole promuovere la fratellanza tra comunità di diversa tradizione, cultura, religione, perché crede che una società dove la diversità venga rispettata e riconosciuta come arricchimento sia possibile. Nella nostra idea di comunità non c’è spazio per razzismi, esclusioni, intolleranze o violenze di qualsiasi tipo. L’accoglienza e la solidarietà sono principi fondamentali e questi escludono il fascismo in tutte le sue forme, vecchie o nuove».

«Il razzismo - sottolineano i responsabili - fu uno dei principi fondanti della cultura politica fascista, che aveva manifestato fin dalle origini una speciale attenzione per la “difesa della razza” nell’ambito di un generale progetto per rigenerare il carattere degli italiani e creare un nuovo popolo di dominatori e di conquistatori.Una delle azioni messe in campo fu di discriminare e mettere al bando dalle istituzioni statali, dalla scuola e dalla vita pubblica, il popolo degli ebrei, ma poi la persecuzione si estese verso altre religioni o comunità non gradite e considerate inferiori».

«Casapound - ancora - ha indetto un corteo a Trieste per la giornata del 3. Casapound si dichiara negli intenti e dimostra nelle azioni di essere il nuovo fascismo. Riteniamo di non poter rimanere indifferenti ad una “marcia sulla città”e aderiamo alla manifestazione antifascista che si terrà a Trieste il 3 novembre, con partenza alle ore 15 da piazza san Giacomo».

«Invitiamo - conclude - chi ci segue nella città o nelle zone limitrofe alla partecipazione, pacifica e non violenta ma dimostrativa che esiste una maggioranza che desidera la pace, l’integrazione, la civile convivenza tra tutti i popoli dell’unica razza umana».