“Mammiferi in FVG”, crowdfunding di un giovane triestino per realizzare la mostra fotografica

Mammiferi in FVG” è il titolo della mostra fotografica in programma questa estate a Trieste.

A curarla un giovane triestino, il trentenne Fabrizio Palombieri, che sta cercando fondi online grazie al “crowdfunding”.

«La mostra che sto organizzando – spiega il giovane – ha principalmente uno scopo didattico- divulgativo. Attraverso la ventina di foto che andrò ad esporre, illustrerà alcune tra le specie di mammiferi presenti in Regione. In calce ad ogni foto, ci sarà una didascalia con una descrizione o una curiosità attinente l’oggetto dello scatto, come ad esempio perché non abbracciare un cucciolo di un capriolo quando lo si vede in Carso».

«Le foto  - spiega il triestino - sono il frutto di un lavoro di ricerca che sta andando a avanti da diversi anni, basti pensare che il primo scatto l’ho realizzato a luglio del 2011, quasi 6 anni fa».

«L’idea del crowdfunding - sottolinea Fabrizio – mi è stata suggerita da un amico poiché la richiesta di partner che mi aiutassero nel realizzare la mostra non aveva ottenuto l’effetto sperato. Così sto tentando questa via per cercare di trovare quei finanziamenti necessari per poter permettere la riuscita della mostra. Da notare che se non riuscirò ad ottenere la cifra richiesta (450 euro la cifra totale) i soldi verranno restituiti a coloro che hanno deciso di supportarmi.  A seconda della donazione io offrirò un piccolo pensiero per ringraziare dell’aiuto: si va dalla spilla, alla stampa di una foto, fino ad una lezione di un’ora nelle classi cittadine (elementari, medie o superiori) in cui parlerà delle diverse specie di mammiferi presenti in zona, fino a delle e vere e proprie uscite pratiche in mia compagnia»

«Un triestino e non – conclude il giovane -  dovrebbe supportarmi perché crede in quello che sto facendo e nel progetto che sto andando a presentare indirizzato alla ricerca, alla didattica ed alla divulgazione».

PER CONTRIBUIRE