Mailing Bakery, due giovani triestine inaugurano un laboratorio di pasticceria a Trieste: un menù dedicato ai vegani

Sarà inaugurato sabato 29 aprile dalle 17.00 in poi il laboratorio di pasticceria aperto da due giovani triestine, le ventisettenni Chiara De Maria e Martina Ceci.

Il locale, già in attività da circa un anno, proporrà d’ora in poi anche una sezione dedicata allo spaccio. Sino ad ora, all’interno del laboratorio venivano realizzati dolci prenotati preventivamente dai clienti.

«Ho ventisette anni – spiega Chiara, una delle titolari – mi sono diplomata al liceo artistico Nordio. Mentre frequentavo la scuola ho lavorato come cameriera, banconiera ed in cucina in diversi locali del centro, acquisendo sul campo esperienza diretta. Sin da quando ero studentessa ho sempre avuto la passione per i dolci, già allora infatti mi dilettavo a crearli ed a farli assaggiare ad amici e parenti. Verso la fine del 2014 ho ultimato il mio lavoro in pizzeria. A quel punto mi sono chiesta che volessi fare del mio futuro. Così ho proposto a Martina di creare questo laboratorio».

Martina, anch’essa ventisettenne spiega che «anch’io ho frequentato il liceo Nordio, anche se, a differenza di Chiara non ho mai lavorato nel periodo in cui ero studentessa. Finita la scuola ho iniziato subito a cercare lavoro, lavorando come commessa in alcuni locali cittadini. Nel contempo ho coltivato la mia grande passione per la fotografia (tutte le foto presenti sulla pagina Facebook del Bakery sono realizzate direttamente da me – riferisce con un certo orgoglio), lavorando come grafico per un periodo. Ho avuto io stessa, come Chiara, la passione per i dolci da sempre, li facevo per rilassarmi, specie i cupcake». 

A fine 2014 la svolta. «Eravamo a Barcola – riferisce Chiara – le ho fatto una proposta “sui generis” mettendole davanti quattro muffin (tra i gusti cacao e  cocco con gocce di cioccolato), che avevo preparato la mattina stessa e chiedendole ufficialmente se volesse condividere con me l’apertura della Bakery. La risposta è stata immediatamente positiva».

Sono stati necessari circa un anno di lavori all’interno della struttura, periodo in cui le due ragazze si sono informate circa tutto ciò che concerneva la loro nuova attività, corsi e burocrazia di vario genere. La società è stata costituita ad inizio estate del 2015.

«Come giovani imprenditrici – riferiscono – abbiamo ricevuto un contributo regionale che ci ha permesso di acquistare le diverse attrezzature necessarie per poter operare al meglio. L’idea iniziale era quella di aprire un laboratorio che servisse solamente per tale scopo, senza creare anche un negozio o una rivendita diretta, ma realizzare dolci solamente su ordinazione. Col passare dei mesi, si è sempre più fatta sentire l’esigenza della nostra clientela di avere un punto di riferimento dove acquistare i nostri dolcetti. Siamo inoltre in fase di realizzazione del sito che avrà la sezione e-commerce, in cui  i nostri clienti potranno ordinare i dolci direttamente dal computer di casa e venirli a ritirare comodamente in negozio o farseli portare direttamente a casa. Su questo va detto che può essere una bellissima idea regalo».

L’apertura del laboratorio è avvenuta ad inizio estate del 2016 con un immediato incremento di clienti grazie al passaparola che ben presto ha esteso la conoscenza della Bakery oltre la cerchia di amici e parenti.

«I prodotti che andiamo a proporre – ci tengono a sottolineare le ragazze - sono freschi di giornata realizzati con prodotti naturali direttamente nel nostro laboratorio. Il nostro menù è diviso in due parti, quella dedicata ai dolci tradizionali e quella dedicata ai dolci vegani. Per quanto concerne i cupcake abbiamo 12 gusti tradizionali e 10 vegani, per un totale di oltre 20 gusti. Tra quelli tradizionali c’è quello al limone con cuore al lemon curd e quello al pistacchio e cioccolato bianco. Per quanto concerne quello vegan, ricordiamo quello con burro d’arachidi e cioccolato fondente e quello alla mela e cannella. I prezzi per tutti sono di 2,80 euro ciascuno. Nel menù spazio anche per i mini cupcake».

«Per quanto concerne i muffin – spiegano – abbiamo 6 gusti tradizionali ed altri 6 vegani che costano 2,20 euro l’uno. Realizziamo anche prodotti per celiaci su richiesta anche se diciamo a tutti che il nostro laboratorio non è stato creato con la doppia cucina». «Non mancano – ancora -  comunque i clienti abituali celiaci che comprano con una certa frequenza le nostre prelibatezze. Attenzione anche agli intolleranti al lattosio. Realizziamo dolci specifici anche per loro».

«Ovviamente grande spazio ai biscotti – sottolineano – con 8 tipologie dedicate ai vegani e 12 tradizionali. Il costo in questo caso va circa dai 20 ai 24 euro al Kg».  

«Infine – riferiscono – realizziamo anche torte su ordinazione – peraltro richiestissime. Tra quelle che stanno riscuotendo maggior successo c’è la meringata e la Red Velvet. Anche in questo caso non mancano le torte riservate ai vegani».

«Dovete venire da noi – concludono – perché siamo brave, abbiamo cura dei nostri prodotti, ci mettiamo tanto amore in quello che facciamo, abbiamo tanta voglia di fare, tante idee e c’è tanta bellezza in ciò che realizziamo giornalmente».