Macete-boom in tv e sul web, Maxino e Furian: «Successo travolgente e inaspettato»

Un successo travolgente ed inaspettato. E' quello che sta travolgendo in queste settimane i due noti comici triestini Maxino e Flavio Furian, autori del fortunatissimo programma in onda su Telequattro Macete, le cui gag vengono poi postate nei giorni seguenti sulla pagina Facebook ufficiale del programma.

«Già da tempo -riferisce Maxino - io e Flavio avevamo in mente di creare qualcosa per la tv. L'occasione è venuta in occasione di un'ospitata a Telequattro. Ferdinando Avarino ci ha proposto di fare qualcosa su Telequattro, così ci siamo messi subito al lavoro per creare un prodotto che andasse bene per quel tipo di media, visto che fino ad allora noi avevamo realizzato prodotti per le feste dal vivo piuttosto che per il web».

Macete-mania: valanga di immagini animate online! (FOTO)

«L'idea iniziale di Macete poi accantonata, -  continua Maxino - era quella di realizzare un programma che si basasse su rubriche fisse di durata variabile, ma successivamente, mentre eravamo in fase di studio, abbiamo abbandonato questa idea, puntando ad un programma senza una linearità tra una gag e l'altra, facendole durare un po' a random. Addirittura la sigla non è detto che sia sempre all'inizio ma può andare in onda anche a metà programma o addirittura  alla fine. Anche questa fantasia nel realizzare lo show è parte integrante del format stesso, un programma dove ti puoi aspettare tutto il contrario di tutto».

«Rispetto alla prima puntata di Macete - ancora -  il programma è un po' cambiato - anche sentendo i commenti delle persone che ci fermano per strada e delle gag e dei modi di dire che la gente si ricorda  con più piacere o che poi posta con quotidianità sui social. Certe gag le abbiamo accantonate e magari le riprenderemo più avanti, mentre altri personaggi, quali il sindaco Dipiazza interpretato da Flavio Furian, puntando sulla quotidianità e sull'attualità delle notizie, è sempre attuale. Altro personaggio degno di nota che sta letteralmente spopolando sui social è Uolter de Borgo».

Macete, Dipiazza intervista Dipiazza: il duo è esilarante! (VIDEO)

«In circa 2 messi abbiamo raggiunto la ragguardevole cifra di 1,2 milioni di visualizzazioni ai nostri filmati - ancora Maxino - un successo inaspettato che ci ha colti di sorpresa e ovviamente sorpresi favorevolmente. Per non parlare delle montagna di .gif e immagini animate create dai nostri supporter e fan. Nel corso della prossima puntata andrà in onda l'attesissima gag tra i due sindaci Dipiazza, imperdibile! ».

«Abbiamo già portato in teatro (di San Giovanni) la versione live di Macete (proprio chiamata "Macete LIVE"), collezionando 4 sold-out di fila. Il prossimo 24 febbraio 2019, una domenica, faremo una pazzia. Andremo in scena per ben 4 repliche lo stesso giorni (con orari 10.30 - 14.00 - 17.30 - 21). I biglietti saranno in vendita a partire da oggi pomeriggio, sabato 18 gennaio dalle 18.30, per cui AFFRETTATEVI! LINK PER ACQUISTO ONLINE».

A fargli eco anche un entusiasta Flavio Furian: «Chiaramente sorpresissimi.  Macete è un format trasversale, per qualche strano motivo molti bambini amano la Boba de Borgo Uolter, ci sono arrivati dei video con le loro imitazioni, un bambino per i suoi 7 anni si è fatto fare la torta con l'immagine di Uolter.  Siamo contentissimi veramente, poi è tutto prodotto da me e Maxino.  Arriveranno dei nuovi personaggi».