Torna il Lunatico Festival: musica, dibattiti e conferenze (PROGRAMMA COMPLETO)

Un ricco cartellone di eventi, a fruizione gratuita, da sabato 30 giugno fino a venerdì 31 agosto, articolato nelle sezioni musica, teatro e narrazione. 32 appuntamenti nella splendida cornice del Parco culturale di San Giovanni, storico luogo di innovazione e cambiamento. Si alterneranno artisti emergenti e talenti di rilievo nazionale e internazionale, spettacoli comici, reading, teatro d'impegno civile, concerti dal vivo e incontri con l’autore, dando vita a un festival che fonde ironia e satira, propone occasioni di svago e opportunità di riflessione, concerti e momenti di sperimentazione culturale.

Una direzione artistica collettiva: il percorso live di musica e teatro è curato da Alessandro Mizzi e Laura Bussani del Pupkin Kabarett) "Il quinto anno è già un anniversario, è già motivo di festeggiamento, soprattutto se un piccolo Festival informale come Lunatico prende forma e dimostra di essere sempre più in forma. Una piccola grande scommessa vinta da una cooperativa sociale che ha investito le proprie risorse, umane ed economiche, offrendo alla città due mesi di cultura di livello, attraverso il teatro, la musica e le narrazioni. Spettacoli raffinati ma allo stesso tempo popolari, che in questi anni hanno riportato il meraviglioso parco di San Giovanni ad essere tra i protagonisti dell'offerta culturale cittadina. Molti ancora sostengono che “con la cultura non si mangia”, forse, ma sicuramente si alimenta la mente, la curiosità e l'aggregazione. Che poi ricordiamoci che a Lunatico prima e dopo gli spettacoli si può anche mangiare. Buon Lunatico a tutti. " - spiega Mizzi.

Mentre il filone delle Narrazioni è a cura di Alessandro Metz, in collaborazione con Claudio Calia per il Lunatico Comics Festival.

Nel cartellone di questa edizione nomi di rilievo e occasioni imperdibili, da Giulio Cavalli a Paolo Rossi, dai Stella Maris a Doro Gjat. Nomi imperdibili per un cartellone che si colloca ad essere uno dei migliori eventi della regione.

Forte il legame con la comunità e l’impegno sociale e solidale: Lunatico Festival ha accolto al suo interno la festa di chiusura della Giornata mondiale del rifugiato, dedica appuntamenti a Medici Senza Frontiere e Amnesty International.

Ma non solo. Anche quest’anno continuano le novità dell’anno scorso: il Lunatico Comics Festival, che ospiterà tra gli altri lo spettacolo dal vivo di Officine infernali e un cartellone itinerante.

E' il quinto anno del festival. Il 2018 – spiega Fabio Inzerillo, presidente della cooperativa sociale La Collina – segna per noi anche un altro traguardo importante: sono i 30 anni della cooperativa La Collina. Questi due compleanni, insieme ai 40 anni della Legge Basaglia, ci spingono a lavorare nella consapevolezza che le attività culturali siano irrinunciabile leva di sviluppo ed elemento di coesione, motore di riflessione e rilancio delle pratiche di deinstituzionalizzazione e inclusione sociale" .

Lunatico Festival è entrato a pieno titolo nell’offerta culturale regionale. L’edizione 2018 arriverà anche anche a Udine, Gorizia , Pordenone, e Muggia.

Il Lunatico Festival è un progetto della cooperativa sociale La Collina, realizzato con il contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in partnership con ASUITS,  Bonawentura/Teatro Miela, Reset, C.O.S.M., Medici Senza Frontiere, ICS, GECT, Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, Legacoopsociali Friuli Venezia Giulia, La società della ragione; in collaborazione con 47/04 InvisibleCities con il patrocinio dell'Università degli Studi di Trieste,  ASS 2 Bassa Friulana – Isontina, Comune di Cervignano del Friuli e Comune di Muggia.

Il Lunatico è realizzato con il contributo di Cooperativa Reset e Società di Mutuo Soccorso CesarePozzo (main sponsor); Consorzio @Nord, C.O.S.M., Società Dolce, LegacoopFVG, Assicoop, Engel, Sodomaco, Cooperativa Agricola Monte San Pantaleone, A.M.I.C.O, Duemilauno Agenzia Sociale.

Sabato 30 giugno Kristal and Jonny Boy + Zwei Knodel dj set

Dalla Svezia una performance tra dream pop e danza. Jonny Boy suona truccato come in un film di Tim Burton. Kristal si scatena in uno show unico.

 

Martedì 3 luglio Il Volo di Michelangelo – Con Beatrice Visibelli e Marco Natalucci

Un lungo volo nella vita d’un mito. Quasi una fiaba popolare, a volte poetica, a volte ironica. Per ripercorrere tutto d’un fiato il mistero concretissimo del genio indiscusso dell’arte universale.

 

Giovedì 5 luglio Wu Ming Contigent  La Terapia del Fulmine

Un reading concerto per raccontare il rapporto tra elettricità e follia dai tempi delle streghe fino ai giorni nostri, passando per la Prima Guerra Mondiale, lo studio di Cerletti, le idee di Basaglia, le testimonianze di Alda Merini e Antonin Artaud, i documenti d’archivio.

 

Venerdì 6 luglio LUNATICO COMICS FESTIVAL + Kwalaman dj set

Sabato 7 luglio LUNATICO COMICS FESTIVAL + SEX PIZZUL + Kwalaman dj set

Due giornate deidicate ai fumetti indipendenti: si parte raccontando come l’arte salva dalla guerra con Laura Scarpa, passando attraverso il mito senza tempo di Corto Maltese con Boris Battaglia, per arrivare allo spettacolo di disegno dal vivo di Officina Infernale. Dediche Book Review e piccolo mercatino dell’editoria indipendente. A finire il concerto dei Sex Pizzul: l’unione (im)possibile di calcio e musica.  Un synth distorto, un basso aggressivo, una batteria tribale e tre non cantanti. Nessun campionamento: nudi e crudi, punk è e punk rimane.

 

Martedì 10 luglio  A- MEN gli uomini, le nuove religioni e altre crisi- di e con WALTER LEONARDI

Uno spettacolo che mette in scena la crisi, la crisi di un uomo, la crisi totale di tutto ciò in cui credeva di credere.

 

Mercoledì 11 luglio presentazione Fuori Campo.

RIFUGIATI IN ITALIA: L’ INTEGRAZIONE MANCATA

Con: Giuseppe De Mola, Medici Senza Frontiere Gianfranco Schiavone, Ics

in collaborazione con Medici Senza Frontiere e ICS

 

Giovedì 12 luglio Incontro con Simone Pieranni

Giornalista e scrittore, ha fondato China files, agenzia editoriale con sede a Pechino specializzata nella produzione di contenuti dall’Asia.

 

13 luglio GIOVANNI SUCCI + Plastik dj set

Un artista colto ed eclettico, attivo sulla scena musicale italiana da circa un trentennio, protagonista di diversi progetti (Bachi da Pietra, Madrigali Magri).

 

Martedì 17 luglio A CASA LORO di e con Giulio Cavalli

Il racconto di quella parte di mondo che ci illudiamo di conoscere e di giudicare guardando le immagini dei profughi, mentre invece ci viene nascosta nel buio delle notizie non date.

 

Giovedì 19 luglio Collettivo Joana Karda e Wu Ming 2

«Schischok» è il libro d’esordio del collettivo di scrittrici Joana Karda su come un fenomeno possa essere vissuto in modo differente a seconda della cultura di appartenenza.

 

Sabato 21 luglio STELLA MARIS + Kwalaman dj set

Il progetto di Umberto Maria Giardini, con una super band che percorre una nuova strada per la musica pop di alta qualità in Italia.

 

Martedì 24 luglio LA SCUOLA NON SERVE A NULLA – Teatro della Cooperativa

di e con Antonello Taurino

Un viaggio tragicomico tra i paradossi della Scuola di ieri e della “Buona Scuola” di oggi, dove convivono antiche rigidità burocratiche e nuove follie kafkiane; il concorsone, la “didattica per competenze”, le gite…

 

Mercoledì 25 luglio  Lontane dagli occhi

Le crisi umanitarie dimenticate e il ruolo dei media

Gabriele Eminente, Direttore Generale Medici Senza Frontiere

Annalisa Camilli, giornalista Internazionale

Stefania Battistini, inviata Rai TG 1

Ivan Grozny Compasso, giornalista freelance

Operatori umanitari della regione al ritorno dalle zone di intervento

Modera Alessandro Metz

 

Giovedì 26 luglio La Cannabis fa bene alla politica incontro con Leonardo Fiorentini

Le politiche sulla cannabis sono in evoluzione in tutto il mondo. Un libro che presenta una rassegna degli ultimi progressi legislativi, politici, parlamentari e di ricerca relativi alla cannabis in Italia

 

28 luglio DIPLOMATICS + MOVE ON UP

Da Venezia. Sonorità della New York degli anni '70: un mix di rock & soul con un gusto di r'n'b, atteggiamento punk e grande energia.

 

 

Martedì 31 luglio E mi no firmo - Accademia della Follia

I nodi fondamentali del movimento di pensieri e azioni di chi fece la rivoluzione basagliana e la conseguente legge 180. Fatti, luoghi, persone. Uno spettacolo non solo storico., ma politico.

 

Giovedì 2 agosto Pericoloso a sé e agli altri (e di pubblico scandalo)

In una raccolta di lettere e referti medici degli internati dell’Ospedale Psichiatrico di

Trieste, si tracciano storie anonime di donne e uomini reclusi.

Racconti di torture, suicidi e delitti sentenziati dalla violenza istituzionale.

 

Venerdì 3 agosto Condominio Scandaletti + Pop Toxique

Un cantautore attore e una storia da raccontare. Il pop plastico dei videogames e delle sigle dei cartoni animati giapponesi.

 

Martedì 7 agosto Incontro con Paolo Rossi

Dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale alla televisione: ovunque propone il suo personale modo di fare spettacolo tra tematiche contemporanee e l’insegnamento dei classici antichi e moderni.

 

Giovedì 9 agosto ROJIN di UIKI ONLUS

Una serata in collaborazione con Un Ponte Per, Amnesty International e Uiki Onlus, focus particolare sulla Siria e la situazione del Rojava, nel nord della Paese. Con Rojin Felat (Ufficio di informazione del Kurdistan in Italia), Stefania Battistini (giornalista Rai Tg1, Articolo 21) e Ivan Grozny Compasso ( reporter - video maker).

 

Venerdì 10 agosto Niente Band + Barbara Loden

Un viaggio sonoro dal jazz al pop, dal rock&roll all’etnico, dalla classica alla canzone d’autore. Ha collaborato con con Paolo Rossi, Vinicio Capossela.

 

Martedì 14 agosto Backstage di Vita

UN FILM? UN DOCUFILM? O SEMPLICEMENTE UN BACKSTAGE DI VITA? Da un’idea di Cristiano Stea e Pino Roveredo con la regia di Ivan Grozny Compasso. Un progetto di ASUITs, con il contributo di Fondazione CRTrieste, realizzato da cooperativa sociale Reset con la collaborazione di cooperativa sociale La Collina.

 

Mercoledì 15 agosto Earth Beat Movement + Kwalaman dj set

Un ferragosto tra ritmi in levare e reggae, con una tra le band più interessanti della scena italiana.

 

Giovedì 16 agosto Storie di questo mondo: in collaborazione con Articolo 21 e Amnesty International.

Una serata all'insegna dei diritti umani, sempre più in discussione in troppe parti del mondo. Guerre, migrazioni, violazioni sistematiche di diritti che dovrebbero essere ormai consolidati. Con  Riccardo Noury - Portavoce Amnesty International Italia e Ivan Grozny Compasso ( giornalista - video maker)

 

 

Venerdì 17 agosto Doro Gjat + Kwalaman dj set

Il mio suono che sboccia, ha l’odore del bosco quand’è primavera per sorvolare gli Orizzonti Verticali tra hip hop e cantautorato

 

Martedì 21 agosto Quello che conta sono i soldi - Compagnia Mamarogi

Uno spettacolo per interrogarsi su Ricchezza economica, di valore e di scambio in un mondo segnato dal costante aumento delle disuguaglianze, dall’inarrestabile accumulo della ricchezza in poche mani e dalla perdita del valore dell’esperienza, delle idee, delle relazioni umane, della cultura e dell’arte.

Giovedì 23 agosto Incontro con Helena Janeczek e Wu Ming 1

«La ragazza con la Leica» storia della fotografa ribelle Gerda Taro, pioniera del fotogiornalismo vincitore del Premio Bagutta e finalista allo Strega.

 

Sabato 25 agosto Universal Sex Arena + Miss Greg dj set

Rock and Roll allo stato puro e attitudine live stratosferica sono gli elementi base di una band i cui live sono energia allo stato puro.

 

Martedì 28 agosto Come diventare africani in una notte con Mohamed Ba e Alessandro Mizzi

Un italiano e un congolese si trovano a condividere un appartamento quando accade un fatto inaspettato che costringe tutti a cambiare punto di vista.

 

Giovedì 30 agosto «108 metri. The New Working Class Hero»

Incontro con Alberto Prunetti e Wu Ming 1

Alberto emigrato in Inghilterra con una laurea in tasca, per fare il pizzaiolo, il lavacessi, il cambusiere, il bracciante, segue il destino di una generazione condannata alla precarietà. Venerdì 31 agosto Warrego Valles + Cannibal Se/lecter

Dalla Slovenia, due psiconaute dell’elettronica. Botox è il loro debut album che racconta i paradossi del nostro presente. Salvo diverse indicazioni, gli spettacoli inizieranno alle 20.30.