Croazia, due splendide linci al Parco nazionale Velebit (FOTO)

Sta riscuotendo successo online l'eccezionale foto di due linci realizzata da una fototrappola  al Parco nazionale Velebit in Croazia, a circa tre ore da Trieste. A postate la foto la pagina Bioterra, poi ulteriormente condivisa dagli amministratori del seguitissimo gruppo Facebook Misteri & Meraviglie del Carso, che hanno postato n calce alla foto ulteriori elemento interessanti di approfondimento sullo scatto

A proposito del Parco Nazionale in Croazia, la pagina ufficiale spiega che  «Il Parco nazionale Velebit settentrionale comprende anche alcune zone protette da prima quali la riserva rigida Hajdučki i rožanski kukovi, la riserva botanica Visibaba – luogo della pianta endemica sibiraea croatica e la riserva botanica Zavižan-Balinovac-Velika kosa all’interno della quale è situato anche il noto Orto botanico del Velebit, dichiarato il monumento dell’architettura dei parchi».

«Per via - conclude la descrizione sul sito ufficiale -  dei suoi valori il Parco nazionale Velebit settentrionale fa parte della Rete nazionale ecologica ed è stato inserito nella proposta per la rete futura delle aree Natura 2000. Il Parco nazionale Velebit settentrionale aderisce anche alla rete Destinazioni europee di eccellenza (EDEN), in qualità di vincitore nazionale del concorso in tema „Turismo e aree protette“. Insieme al Parco nazionale Paklenica ed il Parco naturale Velebit, il Parco nazionale Velebit settentrionale è compreso in cinque aree europee pilota nell’ambito del progetto Rewilding Europe».